PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giudici di pace ancora in “lotta” per diritti e dignità

IL TEMA DELLA SETTIMANA L’Associazione nazionale giudici di pace non si arrende e continua a lottare con tutti gli strumenti leciti a disposizione fino al riconoscimento dei diritti per una categoria di magistrati che contribuisce affinché il sistema giustizia italiano non collassi su se stesso. Gabriele Di Girolamo, presidente dell’Angdp, parla e spiega i motivi alla base dell’ennesima astensione dal lavoro: non è mai stato chiesto l’ingresso nel ruolo del magistrato professionale, l’obiettivo però è che i magistrati di pace e onorari possano continuare a operare con le tutele previste dalla Costituzione e dal diritto comunitario.

LEGISLAZIONE

Con queste risorse difficile gestire le future competenze

Il concetto di dotazione organica deve tenersi distinto da quello di pianta organica. Se il primo indica il contingente numerico complessivo di risorse (rispondente all’attuale fabbisogno dell’amministrazione, entro tutti i parametri previsti dalla legge) nell’altro viene articolata la concreta distribuzione sul territorio e nei diversi uffici delle “posizioni onorarie”.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

È il singolo giudice che deve quantificare il danno morale non collegato alla salute

Sul danno morale torna a parlare la Cassazione con la sentenza 7513/2018. Due i principi: nel caso di danno alla salute a seguito di un incidente stradale, il risarcimento corrispondente a un determinato grado di invalidità riconosciuta, ricomprende già la menomazione degli aspetti «dinamico relazionali» ; spetta al di giudice di merito determinare il grado afflizione del danno per arrivare a una sua equa quantificazione.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Associazioni terroristiche: l’adesione allo Stato islamico deve essere “conosciuta” dalla struttura internazionale

Per la configurabilità della condotta di partecipazione a un’associazione con finalità di terrorismo internazionale non è sufficiente l’adesione del singolo a proposte in incertam personam a un sodalizio internazionale, giacché l’adesione deve essere accompagnata dalla necessaria conoscenza, anche solo indiretta, mediata, riflessa di essa da parte della struttura internazionale. Lo dice la Cassazione con la sentenza 14503/2018.

Una vicenda in bilico tra il diritto penale e quello processuale

La decorrenza dell’uguale termine di prescrizione può certo sfilacciarsi e scorrere per diversi rivoli temporali in relazione ai correi. Ma lo scopo dell’articolo 587 del Cpp è proprio quello di ricondurre a eguale regime situazioni diverse quando la soluzione più favorevole (la prescrizione) premi solo l’imputato “meno meritevole”.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Senza statuto cade il requisito della stabilità

Il Consiglio di Stato in questo modo ha preferito assecondare, anche solo surrettiziamente, l’orientamento che, da ultimo, va facendosi strada nella giurisprudenza amministrativa e che mira a tagliare, in radice, qualsivoglia spiraglio di legittimazione “p re toria” per le associazioni rappresentative di interessi diffusi .

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Contratto

  3. g

    Giustizia

  4. i

    Impugnazioni

  5. m

    Minori

  6. p

    Processo civile

    Prescrizione

    Procedimento amministrativo

  7. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reati contro il patrimonio

  8. s

    Servitù

    Successioni e donazioni

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

loader