CIVILE

Integrazione del contraddittorio nella chiamata in giudizio del terzo

LA SENTENZA Deve ritenersi esclusa la nullità dell’atto di citazione per integrazione del contraddittorio allorquando, sebbene in esso non fosse espressamente rivolta alcuna domanda nei confronti del nuovo chiamato in causa, la stessa era desumibile dal corpo dell’atto e comunque era stata precisata nella memoria di cui al primo termine dell’art. 183, comma 6, c.p.c., di guisa da rendere sufficientemente determinato il petitum ed integrare non già una mutatio libelli , ma solo un’ emendatio come tale ammissibile e valida.

Spoil system segretari comunali: quando è compatibile con l'art. 97 Cost.

L'ORDINANZA In considerazione della titolarità di funzioni di natura tecnico professionale, gestionale e consultiva e della sua posizione di garante del rispetto delle leggi e della regolarità dei procedimenti, non può ritenersi che il segretario rientri nelle figure alle quali possano applicarsi i meccanismi di decadenza automatica senza violare i principi di cui all'art. 97 della Costituzione.

Segretari Generali: lo spoil system al vaglio della Consulta

L'ANALISI DELLA DECISIONE Lo spoil system risulta compatibile con l’art. 97 della Costituzione qualora si riferisca a soggetti che siano organi di vertice dell’amministrazione e siano nominati intuitu personae, cioè sulla scorta di valutazioni personali coerenti all’indirizzo politico, collidendo viceversa con la predetta disposizione costituzionale solo allorquando si tratti di figure dirigenziali non di vertice e che siano state individuate, se non con concorso pubblico, quanto meno con un avviso di selezione, atto a introdurre elementi di valutazione comparativa di carattere tecnico-professionale.

PENALE

La morte dell'imputato estingue anche il rapporto processuale civile

LA SENTENZA In tema di processo penale, la morte dell'imputato, intervenuta prima dell'irrevocabilità della sentenza, comporta la cessazione del rapporto processuale in sede penale ed, altresì, del rapporto processuale civile inserito nel processo penale. Pertanto, in conseguenza di detta cessazione del rapporto processuale anche sotto il profilo civilistico anche le statuizioni civilistiche devono essere revocate.

Gli effetti civili della morte del reo

L’ANALISI DELLA DECISIONE La morte dell'imputato, intervenuta prima dell'irrevocabilità della sentenza, comporta la cessazione sia del rapporto processuale in sede penale che del rapporto processuale civile inserito nel processo penale.

Mafia capitale: escluso il reato di associazione di stampo mafioso

LA SENTENZA L’art. 416-bis c.p. è connotato, rispetto all’art. 416 c.p., dai principi di tipicità, tassatività e determinatezza. In relazione ai mezzi, il criterio utilizzato da tale norma è quello della forza di intimidazione capace di creare  una  condizione  di  assoggettamento  e  di  omertà;  mentre  in  ordine  alla finalità perseguita,  essa postula una maggiore ampiezza dello scopo che il vincolo associativo tende a realizzare.

Mafia Capitale: solo corruzione

L'ANALISI DELLA DECISIONE I giudici capitolini hanno escluso il carattere della mafiosità in capo alle associazioni criminali "presiedute" da Massimo Carminati e Salvatore Buzzi promotrici di attività intimidatorie in un contesto relazionale e territoriale particolarmente limitato e, per questo, caratterizzato da condotte che non hanno avuto la capacità di determinare nella collettività un perdurante stato di timore grave, così noto e diffuso da produrre, con l'esplicarsi della forza intimidatrice dell'associazione ed a prescindere dalle singole vicende, una generalizzata situazione di assoggettamento ed omertà nel contesto territoriale.

AMMINISTRATIVO

Diritto di accesso alle aziende comunali a partecipazione minoritaria

LA SENTENZA   Società partecipata -  Consiglio di amministrazione – Verbale di seduta – Accesso agli atti – Non si estende anche alle società partecipate del Comune in forma minoritaria. Il diritto di accesso dei Consiglieri comunali non si estende anche alle società partecipate del Comune in forma minoritaria. La sentenza ha precisato che l'art. 43, comma 2, del Testo unico prevede il diritto di accesso alle aziende comunali, ma che è diversa la posizione giuridica delle società dove il Comune ha una partecipazione minoritaria LA SENTENZA Il diritto di accesso dei Consiglieri comunali non si estende anche alle società partecipate del Comune in forma minoritaria. La sentenza ha precisato che l'art. 43, comma 2, del Testo unico prevede il diritto di accesso alle aziende comunali, ma che è diversa la posizione giuridica delle società dove il Comune ha una partecipazione minoritaria.

Le procedure di reclutamento nelle società partecipate

L'ANALISI DELLA DECISIONE Alla stregua dell’art. 19, comma 4, del recente T.U. sulle società pubbliche 19 agosto 2016 n. 175, che ribadisce i principi della normativa del 2008 in ordine al reclutamento del personale da parte delle società a controllo pubblico deve dedursi la perdurante giurisdizione del giudice ordinario sulle controversie relative alle procedure seguite dalle società cosiddette in house providing per l’assunzione dei dipendenti.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Ambiente e territorio

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto

    Concorsi ed esami

  4. e

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Fallimento

  6. l

    Lavoro e formazione

  7. m

    Marchi e brevetti

    Mafia

  8. n

    Notificazioni

  9. p

    Processo civile

    Pubblica amministrazione

    Previdenza e assistenza

    Processo

    Proprietà

    Processo penale

    Pubblico impiego

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati ambientali

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro il patrimonio

    Reati fallimentari

    Reati tributari

    Reato

  11. s

    Società e imprese

    Stupefacenti

loader