PRIMO PIANO

EDITORIALE

Il divario tra giustizia e difesa personale fa crescere “il fai da te”

IL TEMA DELLA SETTIMANA Nel  1° Rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia, realizzato dal Censis con Federsicurezza e presentato a fine giugno, emerge un dato chiaro e preciso: la sensazione di paura è in aumento. Il Rapporto, ci spiega Alessandro Corneli, ha la funzione principale di esporre su basi statistiche rafforzate da valutazioni economiche la domanda e l’offerta di sicurezza  a livello di mercato in un contesto in cui tradizionalmente la fornitura del bene-sicurezza è riservata allo Stato e alle Forze di polizia, ma che in questi anni sta vedendo il forte incremento dei servizi privati (videosorveglianza, allarmi, scorte) legato anche ai tagli della spesa pubblica e alla esternalizzazione di alcune funzioni.

Rassegna Massimario

Giudici di pace: quando va attribuita la “doppia indennità”

IL CONTENUTO IN SINTESI Con una risposta a quesito del 18 giugno scorso la Direzione generale della giustizia civile del ministero della Giustizia è ritornata sulla cosiddetta “doppia indennità di udienza” che spetta ai giudici di pace. Nelle massime al provvedimento, prot. 123990.U, emesso dagli Uffici di Via Arenula che qui si riportano si chiariscono i contenuti della nuova regolamentazione. Completa, infine, il servizio sui recenti orientamenti l’analisi delle questioni connesse all’istituto di Eugenio Sacchettini.

PRASSI

L’attestazione su udienze e durata spetta alla cancelleria

La doppia indennità per l'udienza civile può essere riconosciuta anche nel caso in cui il Got abbia dato lettura in aula dell'ordinanza inserita nel processo verbale oltre le cinque ore dall'inizio dell'udienza giornaliera, tenendo conto, a tal fine, degli orari di apertura e chiusura del dibattimento risultanti dal numero di ruolo.

GIURISPRUDENZA

Niente confisca urbanistica se non c’è condanna

In materia di abusi edilizi, se manca un giudizio di condanna, non è mai possibile procedere alla confisca urbanistica. Nel reato di oltraggio a pubblico ufficiale, la presenza di più persone va provata. L'avvocato che svolge la sua professione contemporaneamente in forma associata e individuale, al fine di evitare il pagamento dell'Irap per tale ultima attività, deve dimostrare di non avvalersi dell'altrui competenza e organizzazione. Sono alcuni dei temi sotto la lente questa settimana.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Le Cms oggetto di separata comparazione

Le Cms, essendo rilevate separatamente secondo grandezze non omogenee rispetto al tasso degli interessi - ha così concluso la Suprema Corte - devono dunque essere oggetto di separata comparazione in confronto a quella riguardante i restanti elementi rilevanti ai fini del tasso effettivo globale di interesse, espressi nella misura del Tegm.

PENALE

LEGISLAZIONE

GIURISPRUDENZA

La confisca “per casi particolari” non può essere disposta sui beni acquistati dopo la sentenza di condanna

La confisca prevista dall’articolo 12- sexies del decreto legge 8 giugno 1992 n. 306 non può essere disposta in relazione ai beni acquistati dal condannato «dopo» la sentenza di condanna giacché, da un lato, si vanificherebbe ogni distinzione della disciplina di tale tipo di confisca con quella delle misure di prevenzione e, dall’altro, si attribuirebbero al giudice dell’esecuzione compiti di accertamento tipici del giudizio di cognizione. In ogni caso, anche per gli acquisti effettuati «prima» del passaggio in giudicato della sentenza l’assoggettabilità a confisca riguarda quegli incrementi verificatisi a «ragionevole distanza» da esso, mentre quelli molto antecedenti possono essere estranei al reato. Lo prevede la Cassazione, sentenza 1947/2018.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Riserva di nazionalità, non può riguardare tutti i dirigenti pubblici

Va imputato al legislatore il fatto di non aver risolto in modo definitivo il problema, lasciando in vigore una norma che, al di là della soluzione di singoli casi, ha una tecnica difficilmente conciliabile con il diritto europeo: il nostro sistema avrebbe bisogno di leggi nazionali chiare, precise e conformi alle regole Ue, non discipline da disapplicare.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Contratto

    Contratto di agenzia

  4. e

    Editoria

  5. m

    Magistrati

    Misure cautelari

  6. p

    Pubblica amministrazione

    Procedimento penale

    Pubblico impiego

    Procedimento amministrativo

    Privacy

  7. r

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reato

  8. s

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

loader