PRIMO PIANO

EDITORIALE

Rapporto Censis 2018, dopo il netto declino segnali di ripresa

IL TEMA DELLA SETTIMANA Più ombre che luci nel rapporto Censis 2018 sull’universo dell’avvocatura,  terza tranche di un programma di lavoro commissionato dalla Cassa forense. La ricerca è divisa in due parti: i dati oggettivi relativi all’attività e la percezione che gli avvocati hanno della professione, presente e futura. Clarich e Fonderico parlano di una fotografia di una situazione patologica che mette a fuoco tutte le difficoltà e le carenze. Una nota positiva riguarda le prospettive dei professionisti per i prossimi due anni che registrano ottimismo rispetto al 2017.

GIURISPRUDENZA

Resta fondamentale il contributo fornito durante l’unione

La bipartizione tra fase dell'an e fase del quantum va oggi superata ancorando la valutazione dell'adeguatezza dei redditi non a un dato estraneo all'attualità ma nell'ambito della considerazione dei differenti redditi delle parti, ex marito e moglie, e della compensazione dei sacrifici attuati durante la vita familiare.

Vacanze all inclusive, soldi indietro per malattia grave

Assegno di divorzio, va considerato il contributo dato alla vita familiare. Vacanze, soldi da restituire se la malattia impedisce la partenza. Accesso ai benefici penitenziari anche ai condannati all'ergastolo per sequestro. Revisione patente non è sempre automatica. Sono alcuni dei principi espressi in settimana dalle diverse corti.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Deroga possibile solo se è dimostrato un grave pregiudizio

Se è diritto dello stesso minore conservare rapporti significativi con i parenti di ciascun ramo genitoriale è palese che è nel suo interesse privilegiare la convivenza anche con il fratello. Può derogarsi a una tale conclusione solo se si accerta un grave danno verso il fanciullo a causa di una siffatta sistemazione.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Contestazione nuova aggravante: illegittimo non prevedere la sospensione del procedimento con messa alla prova

Per il contrasto con gli articoli 3 e 24, secondo comma, della Costituzione, l'articolo 517 del Cpp va dichiarato costituzionalmente illegittimo, nella parte in cui, in seguito alla nuova contestazione di una circostanza aggravante, non prevede la facoltà dell'imputato di richiedere al giudice del dibattimento la sospensione del procedimento con messa alla prova. Lo ha stabilito la Consulta con la sentenza n. 141 del 2018.

La richiesta tardiva viene equiparata alla fisiologica

L’elemento centrale della decisione è dalla Corte individuato nel rilievo che l’istituto della messa alla prova, pur producendo, in caso di esito positivo della prova, effetti sostanziali (l’estinzione del reato ex articolo 168- ter , comma 2, del Cp), «consiste in un nuovo procedimento speciale, alternativo al giudizio» a contenuto premiale.

AMMINISTRATIVO

LEGISLAZIONE

Un nuovo permesso per imprenditorialità di ricercatori e studenti

La nuova direttiva ha inteso rimediare ad alcune carenze sui requisiti di ammissione, dei diritti, delle garanzie procedurali, dell’accesso degli studenti al mercato del lavoro durante gli studi e della mobilità all’interno dei Paesi dell’Unione europea. L’intento è, pertanto, quello di approntare un quadro giuridico unitario per le diverse categorie di cittadini stranieri.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Armi

  2. c

    Contratto

  3. i

    Immigrazione e stranieri

  4. l

    Lavoro e formazione

  5. p

    Proprietà

    Processo penale

    Procedimento amministrativo

    Privacy

  6. r

    Reati ambientali

    Responsabilità e risarcimento

  7. s

    Separazione e divorzio

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

loader