PRIMO PIANO

EDITORIALE

Bigenitorialità, la prassi va corretta con leggi più efficaci

IL TEMA DELLA SETTIMANA Modelli di affidamento condiviso a confronto nell’imminente riscrittura delle norme. Marino Maglietta, presidente dell’Associazione Crescere Insieme, nell’editoriale di questa settimana fa questa operazione, descrivendo e analizzando le proposte e i punti di vista di modifica, sensibilmente diversi ma allo stesso tempo interessanti, perché puntano a disciplinare l’assetto della famiglia separata  dopo i vani tentativi delle passate legislature.

LEGISLAZIONE

Palagiustizia di Bari: con la conversione del Dl escluso lo stop delle udienze anche in presenza di “urgenze”

Confermato l'impianto del decreto legge, la novità introdotta in sede di conversione riguarda la previsione, in cui si prevede che la sospensione non opera non solo, come originariamente previsto, nei processi con imputati in stato di custodia cautelare ma anche in presenza di profili di urgenza valutati dal giudice procedente, nei processi con imputati sottoposti ad altra misura cautelare personale.

Avvocati e opposizione uniti contro il rischio dell’incostituzionalità

Le polemiche hanno soprattutto riguardato la previsione della sospensione della prescrizione dei reati, dove si stabilisce che fino al 30 settembre 2018 sono fermi i termini di durata della fase delle indagini, i termini previsti dal Cpp a pena di inammissibilità o decadenza, nonché per la presentazione di reclami o impugnazioni.

GIURISPRUDENZA

Rca, risarcito anche il danno provocato con dolo

Torna con una edizione più corposa la consueta rassegna delle sentenze più rilevanti pubblicate nel periodo estivo sul Quotidiano del diritto e sulla versione online della rivista "Guida al Diritto". Tra i vari temi: Rca per il civile, caso Contrada nel penale, il nodo migranti per il settore amministrativo, in ambito comunitario il diritto d'autore.

CIVILE

LEGISLAZIONE

Inserite in extremis misure di sostegno ai giovani under 35

L’articolo 12- bis , introdotto nel corso dell’esame alla Camera, estende anche al 2018 le norme che consentono la compensazione delle cartelle esattoriali per le imprese titolari di crediti commerciali e professionali non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti della pubblica amministrazione e certificati secondo le modalità della normativa vigente.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Principio solidaristico risponde a esigenze di certezza e fruttuosità

La sentenza della Cassazione fa chiarezza su presupposti e condizioni per procedere al sequestro preventivo a fini di confisca in caso di reato tributario, distinguendo tra i casi in cui si procede a sequestro preventivo “diretto” da quelli in cui occorre invece procedere “per equivalente”, definendono anche i rapporti e le differenze.

AMMINISTRATIVO

Escluso a priori il compimento di atti discriminatori

Se è vero che nel nostro sistema la possibilità di emanare atti amministrativi soggiace al rispetto del principio di legalità è non meno vero che lo stesso confligge con l’esigenza di carattere non ordinaria di affrontare questioni di interesse generale per la comunità territoriale di riferimento che impongano l’esercizio di poteri non previsti dalla legge.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Contratto

  4. d

    Diritto dell'unione europea

    Diritto Internazionale

  5. g

    Giustizia

  6. l

    Lavoro e formazione

  7. p

    Proprietà

    Prova penale

  8. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati tributari

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

  9. s

    Separazione e divorzio

    Somministrazione

loader