Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Tra politica e giustizia rapporti condizionati dalle fasi storiche

IL TEMA DELLA SETTIMANA Nei rapporti tra governo e magistratura vi è un moto pendolare costante, a seconda della fase storica e del peso relativo dei due poteri: nei momenti di debolezza della politica la magistratura acquista un ruolo anche di supplenza, che forse deborda dai suoi confini fisiologici; quando c’è legittimazione piena della politica traspare subito un’insofferenza nei confronti di ogni contropotere. Nell’editoriale di questa settimana Marcello Clarich si sofferma sulle esternazioni del ministro Salvini dopo la comunicazione della procura di Palermo per il caso “Diciotti”: non è la prima volta che su questi temi i politici manifestano nervosismo, ma l’attenzione sulla difesa dello Stato di diritto deve rimanere alta.

GIURISPRUDENZA

Prima gli interventi poi la valutazione su altre istanze

La circolare del ministero dell’Interno del 1° settembre 2018 sullo sgombero degli immobili arbitrariamente occupati indica quali priorità il censimento degli occupanti, la tutela della proprietà e la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. A fini dell’individuazione di questi criteri, il Prefetto deve essere in possesso di tutte le notizie in merito all’immobile .

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Assegni non trasferibili: se la banca paga un’altra persona può provare che l’errore non le è imputabile

La banca negoziatrice chiamata a rispondere del danno derivato - per errore nell’identificazione del legittimo portatore del titolo - dal pagamento di assegno bancario, di traenza o circolare, munito di clausola di non trasferibilità, a persona diversa dall’effettivo beneficiario, è ammessa a provare che l’inadempimento non le è imputabile, per aver essa assolto alla propria obbligazione con la diligenza richiesta dall’articolo 1176, secondo comma, del codice civile. Lo ha stabilito la sentenza 12477 del 2018.

Nessuna colpa quando l’obbligo è assolto con diligenza

La controversia era nata a seguito del pagamento, da parte di una banca, di un assegno non trasferibile, emesso da un altro istituto di credito legato da convenzione con una compagnia di assicurazione. L’assegno era finalizzato a liquidare un indennizzo assicurativo, ma l’incasso era andato a persona diversa dal beneficiario. 

La Cassazione dice sì a onorari più alti in alcune situazioni

Le sezioni Unite della Suprema corte, con la sentenza 25 novembre 2014 n. 25012, si sono espresse in termini diversi rispetto alla pronunzia ora in rassegna: «nel patto di quota lite fra avvocato e cliente, la percentuale può essere rapportata al valore dei beni o degli interessi litigiosi, ma non al risultato».

Norme antitrust sempre più a tutela dei consumatori

Il ruolo e l’importanza del private enforcement , ovvero dell’applicazione del diritto antitrust nell’ambito delle controversie civili promosse dinanzi ai giudici nazionali, sono stati a lungo trascurati, ciò, a livello comunitario, è dipeso, probabilmente, da alcuni ostacoli che derivavano dall’interpretazione dell’articolo 81, comma 3, del Trattato.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Reato di autoriciclaggio anche la “ripulitura” del bene di provenienza illecita in tutti i circuiti economici

In tema di autoriciclaggio, la condotta di impiego di denaro o beni provento da delitto non deve intendersi circoscritta al solo ambito di attività economica lecita, dovendosi fare riferimento non solamente all’attività produttiva in senso stretto, ossia a quella diretta a creare nuovi beni o servizi, ma a quella di scambio e di distribuzione dei beni nel mercato di consumo, nonché ogni altra attività economico-finanziaria desumibile dagli articoli 2082, 2135 e 2105 del Cc. Lo dice la Cassazione penale con la sentenza 38422 del 2018.

Una condotta che non è limitata alle sole attività legali

Con la sentenza n. 38422 la Suprema corte ha annullato, con rinvio, l’ordinanza del Tribunale del riesame di Roma che aveva escluso la configurabilità del delitto di cui all’articolo 648- ter .1 del Cp laddove le attività di reimpiego poste in essere dall’agente siano a loro volte illecite. Continua la “messa a punto” sulla fattispecie di self-laudering .

La ripresa del legame non fa venire meno la sussistenza del reato

Nella fattispecie non vi erano ragioni valide perché si potesse dubitare della narrazione della vittima stante il contesto «drammatico e descrittivo di vessazioni risalenti nel tempo» peraltro messo in correlazione con numerosi dati esterni (testimonianze, referti medici, ecc.) saldatisi tanto da conferire congrua certezza alla ricostruzione operata dalla donna.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Istruzione pubblica: illegittimo il regolamento che vieta di consumare i pasti preparati fuori dalla scuola

E' illegittimo il regolamento comunale che introduce il divieto di consumare pasti diversi da quelli forniti dall'impresa appaltatrice del servizio di refezione scolastica, non avendo il Comune alcuna competenza a imporre prescrizioni ai dirigenti scolastici, limitando la loro autonomia con vincoli in ordine all'uso della struttura scolastica e alla gestione del servizio mensa. Lo ha detto il Consiglio di Stato con la sentenza 5156/2018.

Rispettate e garantite le scelte alimentari della famiglia

Nel contesto in cui sono spesso chiamate a operare le amministrazioni più disparate - comprese quelle che per i tagli finanziari, non sono più dotate di adeguati strumenti - i giudici adottano una decisione in cui la saggezza e il corretto bilanciamento fra le diverse esigenze si accompagnano a una tanto rapida quanto chiara precisazione dei profili giuridici.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Un veicolo fermo in area privata che resta immatricolato e ancora funzionante va comunque assicurato

L'automobile immatricolata in uno Stato membro, con idoneità a circolare, fa scattare l'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile anche se il proprietario non ha più intenzione di guidare l'autoveicolo e lo parcheggia in un luogo privato. È quanto ha stabilito la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 4 settembre nella causa C-80/17.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Alimenti e bevande

    Ambiente e territorio

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Concorrenza

    Condominio

    Circolazione stradale

  4. e

    Edilizia e urbanistica

  5. g

    Giustizia

    Giurisdizione

  6. r

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Responsabilità e risarcimento

  7. s

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanzioni

    Scuole e istruzione

  8. t

    Titoli di credito

loader