LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

La tipizzazione del leasing

LA QUESTIONE Cosa si intende per leasing? Quali sono le tipologie delineate dalla giurisprudenza? Come si atteggia in ambito civilistico? Cosa è cambiato a seguito della "tipizzazione" negoziale intercorsa nel 2017?

Ingiuria e diffamazione via internet: la tutela penale del diritto all'onore

LA QUESTIONE Si applicano al web le regole e le sanzioni previste dalla legge sulla stampa? È sufficiente la mera immissione di un messaggio offensivo in rete per la configurazione del reato di cui all'595 c.p.? Sussiste la giurisdizione dell'autorità italiana nell'ipotesi di testo offensivo contenuto in un sito ospitato su un server straniero? Possono, e in che limiti, essere responsabili il moderatore di un forum, il gestore di un blog, ovvero l' internet provider per testi lesivi dell'onore redatti da terzi e ospitati su quei siti? È legittimo procedere al sequestro di una pagina web contenente scritti diffamatori?

L'azione per "mala gestio" proposta dall'assicurato nei confronti dell'assicuratore

LA QUESTIONE In caso di grave sinistro stradale il cui risarcimento superi il massimale della polizza r.c.a. attiva sul veicolo condotto dal responsabile, sono dovuti al danneggiato, dall'ente assicuratore obbligato al risarcimento, anche gli interessi e la rivalutazione maturati sul massimale di polizza dalla data della messa in mora a quella del pagamento? Possono peraltro prospettarsi ipotesi in cui il responsabile del sinistro debba risarcire in proprio tale quota di danno ultramassimale, ancorché attribuibile al colpevole ritardo dell'assicuratore nell'erogare il risarcimento? In questi casi tale soggetto può chiedere che l'assicuratore si faccia carico anche di questa quota di danno benché ultramassimale, e se sì, a quale titolo, in che termini e con quali modalità?

loader