PRIMO PIANO

EDITORIALE

Fine Opg, il successo di una riforma che va “governata”

IL TEMA DELLA SETTIMANA Serve una cabina di regia per monitorare prassi ed esperienze delle Rems. Lo sostiene Franco Corleone, Commissario per la chiusura degli Opg e Garante dei detenuti della Regione Toscana. Dopo il lungo iter che ha portato al superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari a favore di percorsi alternativi per le persone responsabili di reati e poi dichiarate prosciolte per vizio di mente, ora la fase di transizione deve occuparsi di vari cose: un regolamento che definisca la vita nelle “residenze”, un testo comune per realtà a gestione sanitaria e una riforma delle misure di sicurezza.

GIURISPRUDENZA

Concorsi, altezza diversa tra uomini e donne

L’indennizzo per i vaccini va esteso anche agli interventi solo raccomandati; nei concorsi l’altezza può essere diversa tra uomini e donne; si configura l’ apologia del terrorismo per il like al video del martirio; per i militari sì all'iscrizione ai partiti ma senza cariche: sono questi i temi all’attenzione delle corti del paese.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Va risarcita con un indennizzo la menomazione permanente dovuta al vaccino antinfluenzale se c’è il nesso di causalità

La Corte costituzionale, con sentenza n. 268, ha dichiarato illegittima la legge n. 210 del 1992 nella parte in cui non prevede il diritto a un indennizzo in favore di chiunque abbia subito una permanente menomazione dell'integrità psico-fisica a seguito della vaccinazione contro il virus influenzale, purché sia provato il nesso di causalità tra l'una e l'altra.

È un trattamento che viene effettuato nell’interesse collettivo

Anche la vaccinazione raccomandata antinfluenzale ha l’obiettivo di assicurare la tutela della salute collettiva, attraverso il raggiungimento della massima copertura vaccinale della popolazione. Pertanto, in questo caso esigenze di solidarietà sociale richiedono che sia la collettività ad accollarsi l’onere dell’eventuale pregiudizio individuale.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

LEGISLAZIONE

Resta il requisito dell’efficace frequenza alla Scuola superiore

Il fine almeno immediato della novella - seppure indiretto ma manifesto – è quello di salvare lo sbarramento all’accesso alle magistrature superiori instaurato dall’articolo 22 della riforma forense, con tutto quel che ne consegue in tema di frequenza ai corsi obbligatori, ne discende così che l’innovazione legislativa in sé va considerata “di nicchia” .

GIURISPRUDENZA

Videoregistrazione in cloud non lecita se effettuata da terzi serve l'autorizzazione del titolare dei diritti

Il servizio di videoregistrazione e ritrasmissione da remoto su cloud di copie private, fornito da terzi mediante un intervento attivo nella ritrasmissione di tali copie, costituisce un atto di comunicazione delle opere rivolto a un pubblico "nuovo" che necessita dell'autorizzazione del titolare dei diritti. Lo ha deciso la Corte di giustizia con la sentenza del 29 novembre 2017.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Arresto

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Carceri e sistema penitenziario

  3. d

    Diritto dell'unione europea

    Diritto d'autore

  4. f

    Fallimento

  5. r

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reato

  6. s

    Sanità e bioetica

    Stupefacenti

loader