PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giovani Avvocati: sostegno e dignità per le nuove leve

IL TEMA DELLA SETTIMANA La Giovane Avvocatura chiede tutele attraverso un compenso equo e inderogabile, vuole essere specializzata ma con la possibilità di avere dei vantaggi immediati dalla cura di competenze specifiche, pretende di svolgere un ruolo di primo piano nelle società fra professionisti così come nelle istituzioni forensi e spera nell’eliminazione di ogni sbarramento anagrafico nell’elettorato passivo.

LEGISLAZIONE

Anticorruzione: Daspo e undercover nella giusta direzione

Il disegno di legge, «Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione», inizia il suo non semplice iter parlamentare all’insegna di uno slogan di grande efficacia: il Daspo per i corrotti. Cioè un complesso di modifiche al codice penale che punta a escludere per sempre i condannati per gravi delitti contro l’amministrazione.

GIURISPRUDENZA

Immobili abusivi non commerciabili cercano letture certe

L’appuntamento odierno si sofferma sui contrasti di giurisprudenza formatisi attorno alle conseguenze delle irregolarità urbanistiche sugli atti di trasferimento di diritti reali immobiliari, proponendo il tema della delicata questione della incommerciabilità degli immobili cosiddetti abusivi, ossia costruiti in assenza di titolo abilitativo.

CIVILE

LEGISLAZIONE

Regime fiscale ad hoc: detassazione utili e avanzi reinvestiti

Precisazione di aspetti civilistici e migliore formulazione delle disposizioni fiscali, rafforzando le linee di fondo del Dlgs 112/2017. Sono questi i principali contenuti del decreto correttivo in materia di impresa sociale. Le modifiche civilistiche sono efficaci dall’11 agosto 2018; per gli interventi tributari, bisogna aspettare l’autorizzazione della Commissione europea.

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Il termine per l’avviso non sospende la prescrizione

Nei reati perseguibili a querela di parte, la persona offesa può esprimere la volontà di punizione senza l’impiego di formule particolari, e il giudice può desumerne la sussistenza anche da atti che non contengono la sua esplicita manifestazione, i quali, ove emergano situazioni di incertezza, vanno, comunque, interpretati alla luce del favor querelae.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Nessun annullamento con rinvio se c’è stata violazione del principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato

Le ipotesi di annullamento con rinvio al giudice di primo grado hanno carattere eccezionale e tassativo e non sono, pertanto, suscettibili di interpretazioni analogiche o estensive. La violazione del principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato, anche quando si sia tradotta nella mancanza totale di pronuncia da parte del giudice di primo grado su una delle domande del ricorrente, non costituisce un'ipotesi di annullamento con rinvio. Lo ha stabilito la Plenaria con la sentenza 14/2018.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Corruzione

    Contratto

    Condominio

  4. e

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Fallimento

  6. l

    Lavoro e formazione

  7. m

    Mutuo

    Mafia

  8. p

    Procedimento penale

    Procedimento amministrativo

  9. r

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la pubblica amministrazione

  10. s

    Società e imprese

    Scuole e istruzione

loader