PRIMO PIANO

EDITORIALE

Populismo e giustizia, la tensione conflittuale alla lunga porta guasti

IL TEMA DELLA SETTIMANA Quando il populismo entra in correlazione con la giustizia emergono in particolare due aspetti: l’insofferenza nei confronti dell’intermediazione e verso la complessità dei fenomeni. Secondo Eugenio Albamonte, il primo si connota per l’esaltazione della volontà popolare, che si vorrebbe tradotta in azione pubblica, senza filtri; il secondo, rende incomprensibili e inaccettabili i processi giudiziari che arrivano alla soluzione dopo una mediazione e la ricerca di un giusto equilibrio. Un dualismo che genera una tensione conflittuale che, se protratta, può portare solo guasti strutturali.

LEGISLAZIONE

Videoconferenza, restano sospese le norme attuative

L’articolo 2, comma 3- ter , introdotto dal Senato, anticipa al 26 febbraio di ciascun anno il termine - attualmente fissato al 28 febbraio - entro il quale deve essere riscosso dal Consiglio nazionale del notariato il contributo relativo alle forme collettive di assicurazione per la responsabilità civile derivante dall’esercizio dell’attività notarile.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

LEGISLAZIONE

Dal 29 settembre le regole europee sul banco di prova

Il Dlgs n. 107 del 2018 adegua la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, che ha istituito un quadro normativo armonizzato in materia di abusi di mercato e introdotto misure per la prevenzione degli stessi.

Due le “autorità” coinvolte nell’iter di segnalazione

L’articolo 1 modifica l’articolo 4- duodecies del Tuf, che disciplina la procedura di segnalazione alle autorità di vigilanza, nel senso che le autorità in question e si riducono a lla Banca d’Italia e alla Consob, m entre il testo previgente menzionava anche la Commissione di vigilanza sui fondi pensione e l’Ivass.

“Dati privilegiati”, obblighi di disclosure più stringenti

Viene eliminata la disposizione che prevede l’attribuzione alla Consob della determinazione delle modalità e dei termini di comunicazione delle informazioni privilegiate, atteso che tali modalità sono ora dettate dalle norme tecniche di regolamentazione dell’Esma del 28 settembre 2015, adottate dalla Commissione europea.

Multe: censurato il doppio binario detentivo-pecuniario

L’articolo 185 del Tuf, che determina le sanzioni penali per la manipolazione del mercato, è modificato con l’inserimento del nuovo comma 1- bis , secondo cui non è punibile chi ha commesso il fatto per il tramite di ordini di compravendita od operazioni effettuate per motivi legittimi e in conformità a prassi di mercato.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Emissione di fatture fittizie: restituire ciò che è stato pagato integra il delitto di bancarotta fraudolenta

Secondo la sentenza 33380/2018 integra il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione la restituzione da parte dell’amministratore della società emittente fatture per operazioni inesistenti del corrispettivo versato dal simulato acquirente, transitato nel patrimonio della società e restituito decurtato dal compenso pattuito per l’emittente. Anche il temporaneo ingresso nel patrimonio della fallita di beni che in forza di un patto illecito vengano restituiti al dante causa determina, invero, un incremento dello stesso che espande le garanzie dei creditori, con la conseguenza che la restituzione costituisce atto ingiustificato idoneo a integrare la condotta di distrazione.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Aperta una breccia nella giurisprudenza del Consiglio di Stato

La svolta, tuttavia, non è indiscriminata, ma connotata da un’importante caveat . Lo scrutinio unitario dei gravami rivolti all’indirizzo di più sentenze sarà consentito in quanto queste ultime siano caratterizzate da significativi elementi unificanti: l’identità delle parti, la comunanza delle questioni o la stretta connessione tra le cause.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. g

    Giustizia

  2. m

    Mafia

    Misure cautelari

  3. p

    Pubblica amministrazione

    Procedimento civile

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  4. r

    Reati contro la persona

    Reati fallimentari

    Reati contro la pubblica amministrazione

  5. s

    Società e imprese

    Scuole e istruzione

loader