PRIMO PIANO

EDITORIALE

La strada giusta è un’Avvocatura in “evoluzione”

IL TEMA DELLA SETTIMANA Le aggregazioni professionali e multidisciplinari, le collaborazioni nelle più diverse estrinsecazioni, le specializzazioni, unite alla riforma dell’accesso e della legge ordinamentale: tessere di un mosaico di misure e strumenti funzionali alla crescita, al miglioramento del reddito e al riconoscimento del ruolo. L’Associazione nazionale forense ha sulla professione una visione prospettica e per questo all’Avvocato in Costituzione preferisce l’Avvocato in “evoluzione”.

LEGISLAZIONE

Centri permanenza, trattenimenti fino a 180 giorni

La norma è stata ritenuta necessaria in quanto le procedure finalizzate all’accertamento dell’identità e della nazionalità ovvero all’acquisizione di documenti per il viaggio dello straniero richiedono circa cinque mesi per il loro completamento. La disposizione risulta conforme con quanto disposto dall’articolo 15 della direttiva europea 2008/115/Ce sui “rimpatri”.

Rimpatri: aumentano le ipotesi e i siti per il trattenimento

Il respingimento a differenza della espulsione prefettizia, si connota per la sua natura eccezionale (ingresso clandestino; necessità di apprestare pubblico soccorso) e, in ogni caso, per la sua “immediatezza” rispetto all’ingresso nello Stato dello straniero (fermato all’ingresso, o subito dopo) e alla cessazione della causa di “emergenza”.

Il giudice di pace autorizza con decreto la diversa sistemazione

Nel caso in cui perdurino le condizioni di “indisponibilità” degli ordinari centri anche dopo l’udienza di convalida, il giudice di pace può altresì autorizzare la permanenza, «in locali idonei presso l’ufficio di frontiera interessato» fino all’effettivo allontanamento dello straniero e, in ogni caso, «non oltre le quarantotto ore successive all’udienza di convalida».

Decisione immediata in pendenza di processo penale

La formulazione iniziale prevedeva la sospensione del procedimento amministrativo per il riconoscimento della protezione internazionale nel caso in cui il richiedente fosse sottoposto a procedimento penale per uno dei reati previsti dagli articoli 12 e 16 del Dlgs 251/2007, nonché il contestuale obbligo per il richiedente di lasciare il territorio nazionale.

Accoglienza, in centri governativi o strutture ad hoc

Le finalità di necessità e urgenza vengono individuate, in via generale nella esigenza di avviare una complessa azione riorganizzativa, concernente il sistema di riconoscimento della protezione internazionale e le forme di tutela complementare, finalizzata in ultima istanza a una più efficiente ed efficace gestione del fenomeno migratorio.

Cittadinanza, con rischio terrorismo si applica la revoca

Prolungato da 24 a 48 mesi il termine per la conclusione dei procedimenti sia di concessione della cittadinanza per residenza sia di quelli di attribuzione per matrimonio. Stesso termine per il riconoscimento della cittadinanza avviato dall’autorità diplomatica o consolare o dall’ufficiale di stato civile per le istanze su fatti accaduti prima del 1 gennaio 1948.

Confische patrimoniali “proposte” anche da questore e capo Dia

Il Dl 113/2018 ha previsto inoltre che la “comunicazione” del questore e del direttore della Dia al procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo del distretto, se ritengono che non sussistano i presupposti per l’esercizio dell’azione di prevenzione, possa essere “sintetica” e che la sua mancanza non comporta più l’inammissibilità della proposta.

Vendita beni confiscati, al miglior offerente e anche a privati

Si estende alle Città metropolitane il novero degli Enti territoriali cui possono essere trasferiti per finalità di pubblico interesse i beni immobili confiscati, con la importante precisazione che essi confluiscono nel relativo patrimonio indisponibile, con ciò rendendo esplicito il vincolo che ne preclude il distoglimento dal fine pubblico assegnato.

Agenzia: sede a Roma, quattro secondarie e concorsi per 70 unità

Il reclutamento di 100 unità di personale avviene attraverso procedure ordinarie di mobilità, con potere dell’Agenzia di continuare ad avvalersi del contingente di personale in posizione di comando, distacco e fuori ruolo; le restanti 70 unità possano essere reclutate mediante gare selettive pubbliche.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. f

    Fideiussione

  3. i

    Immigrazione e stranieri

  4. l

    Locazioni

  5. m

    Mafia

    Mediazione

  6. p

    Procedimento civile

  7. r

    Reati tributari

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

  8. s

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Stupefacenti

loader