LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Ripartizione delle spese relative alle parti comuni in caso di alienazione di immobile condominiale

LA QUESTIONE In caso di alienazione di unità immobiliare sita in edificio condominiale, qual è il soggetto tenuto al pagamento delle spese relative alla conservazione delle parti comuni? Come si individua il momento di insorgenza dell'obbligo di contribuzione e qual è il criterio in base al quale le spese si addebitano al venditore o all'acquirente? Quali sono i rimedi a difesa del condominio? Come devono cautelarsi le parti all'atto della stipula del rogito notarile?

Prove ambivalenti e immediata declaratoria di cause di non punibilità

LA QUESTIONE Qualora, all'esito del dibattimento, siano simultaneamente riscontrabili una causa di estinzione, in particolare la prescrizione del reato, e un quadro probatorio insufficiente o contraddittorio, il giudice deve emettere sentenza di assoluzione nel merito ovvero dichiarare la non punibilità dell'imputato ex art. 129 c.p.p.? Quali sono le condizioni e i limiti di operatività della norma di cui all'art. 129, comma 2, c.p.p., disciplinante il concorso tra le cause di proscioglimento nel merito e quelle di proscioglimento per estinzione del reato? In caso di condanna in primo grado e di verificazione della causa estintiva nelle more del giudizio di impugnazione, in che modo la disposizione di cui all'art. 129, comma 2, c.p.p. si coordina con la presenza della parte civile? Qual è, infine, la regola decisoria applicabile nell'ipotesi in cui la causa di estinzione del reato intervenga nel corso del giudizio di appello incardinato dal P.M. a seguito di assoluzione pronunciata, in primo grado, ai sensi dell'art. 530, comma 2, c.p.p.?

Udienza di archiviazione e partecipazione della persona offesa

LA QUESTIONE A chi spetta la legittimazione a proporre opposizione alla richiesta di archiviazione formulata dal p.m.? Il termine per la proposizione è previsto a pena di inammissibilità? Quali requisiti deve avere l'opposizione per poter schiudere la successiva fase camerale? E, conseguentemente, quale sindacato spetta al g.i.p.? Quale rimedio è possibile esperire nel caso in cui il p.m. non invii alla persona offesa l'avviso circa la propria richiesta di archiviazione o il g.i.p. archivi de plano, ignorando l'opposizione della persona offesa?

loader