PRIMO PIANO

EDITORIALE

Il Ddl legittima difesa aumenta la distanza tra cittadini e giustizia

IL TEMA DELLA SETTIMANA Ora che il Ddl di riforma della legittima difesa è stato adottato ed è in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per il magistrato Eugenio Albamonte già si intuiscono le ulteriori e dannose dinamiche che ingenererà nel rapporto tra l’opinione pubblica e la giustizia. In particolare, la mancata comprensione e condivisione delle decisioni giudiziarie genererà altrettante occasioni di attacco e delegittimazioni della magistratura.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Appello: domande ed eccezioni debbono essere riproposte con il primo atto difensivo o nella prima udienza

Nel processo ordinario di cognizione, le parti del processo di impugnazione, nel rispetto dell'autoresponsabilità e dell'affidamento processuale, sono tenute, per sottrarsi alla presunzione di rinuncia , a riproporre le domande e le eccezioni non accolte in primo grado, in quanto rimaste assorbite, con il primo atto difensivo e comunque non oltre la prima udienza. Lo ha chiarito la Cassazione con la sentenza 7940/2019.

Aperta la strada alla costituzione anche fuori termine

La Corte, al riguardo, ha ritenuto che le domande e le eccezioni non accolte fanno parte del giudizio di primo grado per cui con la loro riproposizione non si viene ad ampliare l’oggetto della causa. Pertanto, in assenza di norme, non può operare la preclusione, per cui le eccezioni debbono essere riproposte comunque non oltre la prima udienza.

Prestatore, l’inerzia integra di per sé la responsabilità

La Suprema corte procede a un interessante inquadramento giuridico della figura dell’ hosting provider “attivo” che non pone in essere, cioè, un’attività di ordine meramente tecnico, automatico e passivo, alla quale conseguono limitazioni di responsabilità normativamente previste, ma svolge un ruolo che non lo esonera da alcuna responsabilità.

Senza prove presunte escluso indennizzo del “non patrimoniale”

Il tema della responsabilità solidale passiva trattato dalla Corte nella sentenza in commento, offre uno spunto di riflessione per ricordare anche, da un punto di vista più squisitamente processuale, che un tal genere di obbligazione, di regola, non dà luogo a litisconsorzio necessario, in nessuna fase di giudizio e dunque nemmeno in sede di impugnazione.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Soluzione “coraggiosa” ma oltre i limiti della legalità penale

Per la Corte - che oggi supera i propri precedenti contrari - le novità legislative sulle convivenze registrate e di unioni civili tra persone dello stesso sesso non possono costituire «un insormontabile impedimento» per estendere a ogni altra forma di convivenza il campo di applicazione dell’articolo 384, comma 1, in relazione all’articolo 307, comma 4, del Cp.

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Vettori: un oggetto sulla pista è circostanza eccezionale ma la compagnia deve dimostrare che ha provato a evitare il ritardo

Il danneggiamento di uno pneumatico di un aeromobile provocato da un oggetto sulla pista è una circostanza eccezionale, non imputabile alla compagnia aerea. Tuttavia, il vettore, per non essere costretto a versare ai passeggeri la compensazione pecuniaria per il ritardo aereo o la cancellazione del volo, deve dimostrare di avere utilizzato tutti i mezzi necessari per evitare il ritardo prolungato. Lo ha deciso la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 4 aprile nella causa C-501/17.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Comunione

    Condominio

  2. d

    Diritto d'autore

    Demanio e patrimonio

  3. e

    Edilizia e urbanistica

  4. f

    Famiglia e filiazione

  5. g

    Giustizia

    Giudizio civile e penale

    Giurisdizione

  6. i

    Impugnazioni

    Immigrazione e stranieri

  7. l

    Lavoro e formazione

  8. m

    Mediazione

  9. p

    Processo telematico

    Processo civile

    Procedimento civile

    Procedimenti speciali

    Pubblica amministrazione

  10. r

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Responsabilità e risarcimento

  11. s

    Stupefacenti

loader