CIVILE

L'adozione in casi particolari: la famiglia omoaffettiva

LA QUESTIONE L'adozione in casi particolari, ex art. 44, comma 1, lett. d), L. n. 184 del 1983, può essere disposta anche in favore del partner dello stesso sesso del genitore biologico del minore, concepito a mezzo di procreazione medicalmente assistita, nell'ambito di un progetto di genitorialità condivisa.

Adozione e famiglia omogenitoriale

L'ANALISI DELLA DECISIONEIONE Il principio del superiore interesse del minore ha una funzione integratrice, di adeguamento, conformazione e correzione del principio di legalità. In sostanza, il preminente interesse del minore opera quale limite alla clausola di ordine pubblico, la quale deve essere valutata in relazione al caso specifico. In tema di adozione e procreazione medicalmente assistita, il diritto del minore a vivere in modo stabile in un ambiente domestico armonioso e ad essere educato e assistito nella crescita con equilibrio e rispetto dei suoi diritti fondamentali integra, dunque, il concetto di ordine pubblico.

Risarcimento del danno all'immagine

LA QUESTIONE Ai sensi dell'art. 2055 cod. civ. sussiste una responsabilità solidale per il danno alla reputazione nei confronti del giornalista, quale autore della pubblicazione lesiva e dell'editore, in forza del principio che del fatto illecito devono rispondere tutti coloro che hanno avuto parte nella pubblicazione e nella diffusione dello scritto diffamatorio.

Risarcimento del danno alla reputazione e all'onore ed esimente del diritto di cronaca

L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza del Tribunale Civile di Firenze n. 2826, emessa a conclusione di un procedimento che ha suscitato particolare clamore mediatico, aggiunge un ulteriore tassello al già ricco quadro giurisprudenziale che vede scontrarsi, da un lato, il diritto di cronaca e, dall'altro, il diritto al risarcimento del danno all'immagine, nonché il reato di diffamazione a mezzo stampa.

PENALE

L'aggravante dei futili motivi è esclusa dalla gelosia

LA QUESTIONE Deve escludersi la sussistenza della circostanza aggravante dei futili motivi quando la condotta ascritta all'imputato (lesioni personali) sia risultata dettata - come confermato dalla persona offesa - da motivi di gelosia, non qualificabili appunto come "futili motivi".

La gelosia non è futile motivo: riconosciuta la tenuità del fatto

L'ANALISI DELLA DECISIONE In tema di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto, ai sensi del comma secondo dell'articolo 131- bis del Codice Penale, l'offesa non può essere considerata tenue qualora il reo abbia agito, tra gli altri, per motivi abietti o futili. Questi ultimi sussistono nel caso in cui il reato sia stato commesso sulla base di un mero pretesto, ossia per ragioni irrilevanti e sproporzionate rispetto alla gravità del fatto posto in essere. Con la decisione in commento, il giudice ha ritenuto che la gelosia non costituisca una declinazione della circostanza aggravante dei futili motivi e di conseguenza ha applicato la causa di non punibilità prevista dall'articolo 131- bis del Codice Penale.

AMMINISTRATIVO

Concorso pubblico e revoca della graduatoria

LA QUESTIONE lRientra nella sfera discrezionale della Pubblica Amministrazione indire un nuovo concorso per una professionalità ritenuta profondamente diversa da quella ricercata attraverso una precedente selezione concorsuale, revocandone la graduatoria.

Mancato scorrimento di graduatoria: le modifiche organizzative e/o legislative legittimano un nuovo concorso

L'ANALISI DELLA DECISIONE Legittimamente un Comune, al fine di coprire il posto di Dirigente Comandante del Corpo di Polizia Locale, indice una nuova procedura concorsuale, piuttosto che utilizzare una graduatoria ancora valida ed efficace, giustificando tale scelta facendo riferimento: a) alla modifica organizzativa, medio tempore intervenuta, riguardante la Struttura e/o la Dirigenza del Corpo di Polizia Locale, che ha determinato l’ampliamento delle relative competenze, includendo il servizio di Protezione Civile, Ufficio Informazione e Prevenzione Ambientale; b) alle innovazioni normative successivamente introdotte dal legislatore relative alle suddette nuove competenze, e, in particolare, in materia di “Sicurezza Urbana” (legge n. 48/2017), di trasparenza e di anticorruzione; tali motivazioni, infatti, sono idonee a legittimare la scelta operata dall’Amministrazione Comunale che, di conseguenza, ha ritenuto il Settore interessato così profondamente trasformato, da richiedere alla sua guida una nuova figura professionale diversa e non riconducibile alla professionalità selezionata nel precedente concorso.

Obbligo di vaccinazione ed accesso ai "servizi conciliativi"

LA QUESTIONE L'intento di sottrarsi liberamente all'obbligo di sottoporre i figli minorenni all'obbligo vaccinale imposto dal decreto 7 giugno 2013, n. 73, convertito nella legge 31 luglio 2017, n. 119, non può essere riconosciuto come fondante un interesse tutelabile in giudizio, in quanto interesse contra legem .

Assolvimento dell'obbligo vaccinale: l'inadempimento non è tutelabile in giudizio

L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza respinge il ricorso presentato da alcuni genitori di figli minori e da una associazione per l'annullamento delle delibere provinciali attinenti alla subordinazione dell'erogazione dei cosiddetti "buoni servizi" e dei "servizi conciliativi" all'assolvimento dell'obbligo vaccinale. Il principio ricavabile dalle motivazioni è che l'intenzione di sottrarsi ad un obbligo giuridico che le stesse parti riconoscono come tale e che non viene contestato - quale quello relativo alle vaccinazioni previsto dal D.L. 73/2017 conv. L. 119/2017 - non può trovare tutela in giudizio. La volontà di non adempiervi, infatti, elimina il requisito di legittimità dell'interesse, rendendolo contra legem .

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Adozione e affidamento

    Appalti

    Armi

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto bancario

    Contratto

    Concorsi ed esami

    Concessioni edilizie

  3. e

    Editoria

    Edilizia e urbanistica

    Enti locali

  4. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  5. g

    Giurisdizione

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

  8. m

    Mediazione

    Mutuo

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Prescrizione

    Proprietà

    Processo penale

    Prova penale

    Processo

    Pubblico impiego

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

    Reati ambientali

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati fallimentari

  12. s

    Società e imprese

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanzioni

    Stupefacenti

    Sanità e bioetica

    Scuole e istruzione

  13. u

    Usucapione

  14. v

    Vendita

loader