PRIMO PIANO

EDITORIALE

Intelligenza artificiale, il mondo del diritto deve governare il futuro

IL TEMA DELLA SETTIMANA Questa settimana il nostro editoriale presenta alcune riflessioni di Giovanni Malinconico, coordinatore dell’Organismo congressuale forense, a margine del convegno organizzato dallo stesso Organismo su «riforme processuali, algoritmi e accesso alla giustizia». Al centro della sua analisi i problemi, le prospettive e le reazioni del mondo giuridico nei confronti del tema intelligenza artificiale e diritto.

PRASSI

Verso il tramonto del concorso colposo nel delitto doloso

L’appuntamento odierno, in materia penale, si sofferma sui contrasti “diacronici” della giurisprudenza di legittimità sulla (in)configurabilità del concorso colposo nell’altrui delitto doloso: controverso istituto - finora declinato, nella prassi giudiziaria, in materia di reati causalmente orientati contro la vita e l’incolumità individuale - che è stato dapprima escluso, poi ammesso e, da ultimo, è nuovamente escluso dalla Corte di cassazione.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

La Corte costituzionale “blinda” la legge Merlin: prostituirsi non è mai un atto del tutto libero

La libertà sessuale è un diritto ma non giustifica il favoreggiamento della prostituzione, anche quanto essa è volontaria e "consapevolmente esercitata". Difatti, «anche nell'attuale momento storico», la scelta di "vendere sesso", che si eserciti in strada o in ambienti di lusso, «è quasi sempre determinata da fattori che limitano e condizionano la libertà di autodeterminazione dell'individuo». Questa la ratio decidendi della sentenza della Conlsulta n. 141 del 2019.

Lettura sociologica del fenomeno di stampo moralistico

L’eco giornalistica sembra aver amplificato la risposta di fermezza - quasi “paternalistica” - che la Corte costituzionale ha inteso dare rispetto a un fenomeno sconosciuto al legislatore del 1958: quello della cosiddetta prostituzione “volontaria e professionale”, caratterizzata dall’assenza di condizionamento nella deliberazione iniziale di esercitare il meretricio.

AMMINISTRATIVO

Niente merito perché poco motivati i temi da esaminare

Con la sentenza il Giudice delle leggi torna a occuparsi del danno all’immagine della Pa, dopo le ordinanze nn. 167 e 168/19, questa volta nel prisma del nuovo quadro normativo, riveniente dal codice di giustizia contabile; quadro normativo “frastagliato” e foriero di impervi sentieri interpretativi sui quali sarà la Corte dei conti a doversi inerpicare.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

LEGISLAZIONE

Dalle qualifiche al mandato di arresto: sotto tiro le infrazioni

La legge europea del 2018, essa consta di 22 articoli che toccano i seguenti temi: sei procedure di infrazione, quattro casi EU-Pilot, due casi di aiuti di Stato illegali, due direttive già scadute (trasposizione), cinque regolamenti europei (attuazione); un accordo internazionale in materia di Mae procedure di consegna tra Stati membri.

GIURISPRUDENZA

Servizi di progettazione di architetti e ingegneri: le tariffe minime tedesche sono contrarie al diritto Ue

Le tariffe minime e massime obbligatorie non reggono alla prova della Corte di giustizia dell'Unione europea. Con la sentenza depositata ieri (causa C-377/17), gli eurogiudici, nel condannare la Germania che ha mantenuto tariffe obbligatorie per i servizi di progettazione di architetti e ingegneri, ha colto l'occasione per evidenziare i profili di incompatibilità del sistema obbligatorio delle tariffe con il diritto Ue

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Competenza e giurisdizione

  3. d

    Diritto dell'unione europea

  4. f

    Fallimento

  5. g

    Giurisdizione

  6. p

    Pena

    Prova civile

    Prostituzione e sfruttamento

    Pubblica amministrazione

    Professionisti

  7. r

    Reato

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

  8. s

    Scuole e istruzione

    Sanità e bioetica

loader