PRIMO PIANO

LEGISLAZIONE

Centri di accoglienza, prefetture aggiornate su conti e spese

Secondo i nuovi commi 2- bis e 2- ter dell’articolo 2 della legge 132/2018, di conversione del decreto legge 113/2018, nell’ambito delle procedure negoziate volte alla esecuzione della costruzione, completamento, adeguamento e ristrutturazione dei centri di permanenza per i rimpatri, l’Anac dovrà svolgere una funzione di vigilanza collaborativa.

Per il diritto di asilo iter accelerato se pende il «penale»

Non si prevede più, in pendenza di processo penale o di condanna non definitiva, la sospensione del procedimento di protezione internazionale, ma la sua definizione da parte della Commissione territoriale con procedura accelerata. L’allontanamento dal territorio è collegato al rigetto della domanda, ancorché sia stato presentato ricorso avverso la decisione.

Impugnazione civile, se inammissibile nessun compenso

L’intento delle norme in campo civile e penale è di scoraggiare la proposizione, a spese dello Stato, di impugnazioni del tutto superflue, meramente dilatorie o improduttive di effetti a favore della parte, il cui esito di inammissibilità sia largamente prevedibile o addirittura previsto prima della presentazione del ricorso.

Ced interforze anche per i vigili dei Comuni piccoli

Le vere novità introdotte in sede di conversione riguardano la progressiva estensione, nell’anno 2019, della possibilità di accesso al Ced anche alla polizia municipale degli «altri comuni capoluogo di provincia» (anche se non aventi popolazione superiore ai centomila abitanti) e, dall’altro, l’ipotizzata, ulteriore estensione anche ad altri comuni.

Ripenalizzato l’accattonaggio, reato non necessario

Ora è inserito un ulteriore comma nell’articolo 600- octies del Cp, che punisce la condotta di colui che organizzi l’altrui accattonaggio: condotta punibile, come detto, non limitatamente ai minori. Conseguentemente è stata anche integrata la rubrica dell’articolo che ora recita: «Impiego di minori nell’accattonaggio. Organizzazione dell’accattonaggio».

Occupazioni abusive: con più di 5 persone multe salate e carcere

Nei casi di scioglimenti per mafia la legge di conversione attua un’evidente upgrading sanzionatorio che il Parlamento ha previsto a carico degli amministratori locali. Si tratta di un divieto di candidatura di straordinaria ampiezza e gravità che giunge a coinvolgere per almeno 10 anni i principali organi della rappresentanza democratica locale, nazionale e, addirittura, europea.

Procura antimafia, arriva un nucleo della penitenziaria

La nuova norma certifica il fallimento dell’impianto normativo dell’articolo 371- bis del Cpp che affidava al procuratore nazionale antimafia un’ampia e incondizionata disponibilità dei corpi specializzati antimafia. La previsione di queste polizie doveva impedire la parcellizzazione del loro impegno, di alta qualità, nelle singole sedi locali senza una “cabina di regia”.

Vittime del racket: più tempo per pagare adempimenti e mutui

Dalla data di nomina dell’amministratore giudiziario e fino all’atto di dissequestro dell’azienda o di revoca della confisca della stessa, o fino alla destinazione dell’impresa, vi è l’automatica sospensione degli effetti della pregressa documentazione antimafia interdittiva e la sospensione delle procedure pendenti per il conseguimento degli stessi effetti.

GIURISPRUDENZA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Condominio

  2. g

    Giustizia

  3. i

    Immigrazione e stranieri

  4. m

    Mafia

  5. s

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sicurezza lavoro

loader