CIVILE

Capitalizzazione illegittima degli interessi. Nullità della clausola e diritto alla ripetizione dell'indebito

L'ANALISI DELLA DECISIONE Le clausole del contratto di conto corrente relative alla capitalizzazione degli interessi e alla commissione di massimo scoperto devono essere pattuite in forma scritta, a nulla rilevando le successive comunicazioni dell’Istituto bancario, né l’accettazione dell’estratto conto da parte del correntista che deve essere sempre messo a conoscenza, in maniera chiara ed inequivocabile, del tasso di interesse applicato dalla Banca.

Rettificazione dello stato civile 

LA QUESTIONE La valutazione dell'identità psicofisica dell'individuo, richiesta al fine di accedere alla domanda di rettificazione anagrafica, va ricondotta ad una nozione complessa che non può limitare il giudizio ai fattori strettamente anatomico-biologici oggetto di cambiamento.

Diritto all’identità personale e riconoscimento della nuova identità di genere 

L’ANALISI DELLA DECISIONE La domanda di rettificazione dei dati anagrafici deve essere valutata secondo un bilanciamento fra l'aspetto psicologico e quello anatomico-biologico. In altre parole, la rettificazione anagrafica è possibile anche se il soggetto non si è sottoposto ad alcun intervento chirurgico, purché il suo percorso evolutivo sia frutto di una scelta “ consapevole, effettiva e irreversibile”, che deve essere oggetto di un attentissimo accertamento da parte dei giudici. Al contrario, le situazioni connotate da incertezza o indecisione non possono trovare una compiuta tutela nell'ordinamento, nemmeno secondo la più ampia interpretazione del diritto all'identità sessuale.

La partecipazione all'impresa familiare

LA QUESTIONE la valutazione della quota di partecipazione agli utili, di competenza dell'imprenditore, deve tener conto di diversi fattori, quali l'effettiva qualità e quantità del lavoro prestato dal singolo familiare, comparato con quello degli altri familiari partecipanti; il contributo dato dal lavoro prestato da altri collaboratori non familiari; gli apporti di capitale; l'attività di gestione svolta dall'imprenditore e il rischio di impresa su di lui gravante

I diritti del partecipe all'impresa familiare

L’ANALISI DELLA DECISIONE In tema di impresa familiare, occorre distinguere il diritto di partecipazione agli utili dal diritto al mantenimento. Il primo viene attribuito sul presupposto della produzione di utili, quale conseguenza della gestione positiva dell'impresa rapportata al lavoro prestato, in base ad un principio di proporzionalità. Il secondo, invece, ha carattere assistenziale e prescinde dai risultati di gestione, spettando a tutti i collaboratori familiari in eguale misura, secondo il criterio dell'uguaglianza e di solidarietà familiare.

PENALE

Delitti contro la P.A. e reati ostativi di cui all’art. 4-bis O.P. 

LA QUESTIONE La L. n. 3/2019, c.d. Spazzacorrotti, ha incluso i reati contro la pubblica amministrazione e, in particolare, il reato di cui all'art. 314, comma 1, c.p., tra i reati c.d. ostativi di prima fascia che impediscono la sospensione dell'ordine di esecuzione della pena, senza prevedere un regime transitorio che dichiari applicabile la norma ai soli fatti commessi dopo la sua entrata in vigore.

L'esecuzione nella "Spazzacorrotti"

L’ANALISI DELLA DECISIONE La Corte di Lecce ha sollevato l’incidente di costituzionalità al pari di altri due giudici (GIP Napoli, ord. 2 aprile 2019 e Tribunale di Sorveglianza di Venezia ord. 8.4.19), che hanno ritenuto di svolgere analoghe critiche all’impianto normativo creatosi in conseguenza dell’inserimento, ad opera della c.d. legge spazza-corrotti, dei principali reati contro la pubblica amministrazione tra i delitti ostativi alla concessione dei benefici penitenziari, ex art. 4 bis O.P., con riferimento in particolare alla questione della applicazione retroattiva della nuova disciplina. 

AMMINISTRATIVO

Permesso di soggiorno per affidamento

LA QUESTIONE Le misure di protezione dei minori previste dagli ordinamenti di altri Stati, quando siano applicate a quasi-adulti, non sono idonee a costituire il presupposto per il rilascio di un permesso di soggiorno al raggiungimento della maggiore età. Le conseguenze di queste misure di protezione sarebbero infatti concentrate prevalentemente nella fase successiva al raggiungimento della maggiore età, con una deviazione rispetto alle finalità originarie.

Provvedimento di revisione della patente di guida 

LA QUESTIONE Con riguardo al provvedimento di revisione della patente di guida, non sussiste carenza di istruttoria e di motivazione se la considerazione degli atti istruttori ad esso sottesi consente, secondo la tecnica della motivazione per relationem , di percepire con chiarezza le ragioni di fatto e di diritto poste a base della disposta revisione.

Carenza di motivazione e contraddittorietà dell’azione amministrativa 

L’ANALISI DELLA DECISIONE Nel caso sottoposto ai Giudici del Tar della Lombardia, la gravità e la consistenza dei fatti posti alla base del provvedimento di revisione della patente di guida (sinistro mortale provocato dall’alta velocità e dallo stato di ebbrezza) hanno di per sé giustificato il provvedimento adottato. Pertanto, anche laddove il provvedimento avesse avuto una motivazione sintetica o cd. per relationem, percependosi chiaramente le ragioni poste alla base della disposta revisione, non sarebbe stato integrato il vizio motivazionale.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Ambiente e territorio

    Appalti

    Armi

  2. b

    Beni culturali e ambientali

  3. c

    Contratto bancario

    Concorrenza

    Condominio

    Contratto

    Contratto di agenzia

    Circolazione stradale

  4. e

    Esecuzione penale

    Edilizia e urbanistica

    Elezioni

    Espropriazioni

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  6. i

    Immigrazione e stranieri

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. n

    Notificazioni

  9. p

    Prescrizione

    Procedimenti speciali

    Processo civile

    Processo penale

    Prova penale

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati edilizi

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati tributari

    Reato

  11. s

    Status e capacità

    Separazione e divorzio

    Società e imprese

    Successioni e donazioni

    Sicurezza lavoro

    Stupefacenti

    Scuole e istruzione

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

  12. t

    Trascrizione

  13. v

    Vendita

loader