PRIMO PIANO

EDITORIALE

Danno biologico: Roma si candida a sostituire Milano

IL TEMA DELLA SETTIMANA Il quantum converge, ma i criteri di costruzione e applicazione no, anzi sono alternativi. È questa la fotografia che possiamo scattare sulle nuove tabelle romane rispetto alle milanesi. Sposano il valore base del punto del capoluogo lombardo, per i primi 40 punti di invalidità, poi però lo trasportano nel proprio impianto sviluppando diversamente per essere più corrispondenti ai valori costituzionali e ai criteri di liquidazione previsti dalla legge. Le tabelle della capitale sono “figlie del legislatore”, come viene detto nel piccolo trattato che accompagna la loro ultima versione, e secondo il professor Giovanni Comandè si candidano a tabelle nazionali.

PRASSI

Sui ricorsi pesano le cause tributarie e per diritto d’asilo

Pesa la modifica del sistema di protezione internazionale, le sopravvenienze in materia tributaria presso la Corte di cassazione sono una spina nel fianco, si riducono i tempi medi di attesa per la domanda di giustizia, aumenta il contenzioso del lavoro e della responsabilità: sono questi i trend che emergono dal bilancio annuale

GIURISPRUDENZA

Clausola “claims made”, non soggetta al controllo di meritevolezza

Nel 2018 la giurisprudenza di legittimità ha dimostrato di voler continuare far buon governo della regola del precedente "vincolante": per evitare "sbalzi interpretativi" tra le decisioni delle singole sezioni o tra le loro decisioni e quelle delle sezioni unite, ove ritenga di non poter aderire al principio di diritto già enunciato dalle sezioni unite, la sezione semplice deve reinvestire della questione le stesse sezioni unite. E le decisioni più rilevanti riguardano vari temi, dal risarcimento al divorzio, dai contratti alle costruzioni edilizie.

Assegno ex coniuge: rivalutato l’apporto del partner più debole

Molte le pronunce di interesse per i giudici civili nell’anno appena concluso. Si è preferito selezionare solo gli interventi più importanti de lle sezioni Unite , alcuni dei quali risolutori di recenti contrasti giurisprudenziali, nonché della Corte costituzionale. Per quanto riguarda le sezioni Unite ricordiamo le quattro sentenze gemelle (n. 12564, n. 12565, n. 12566, n. 12567) sul tema della compensatio lucri cum damno.

Assenteisti, truffa aggravata anche con danno lieve

Truffa aggravata l'azione del dipendente pubblico che attesta la sua presenza malgrado si allontani dall'ufficio anche se il danno è poco rilevante. Sempre in ambito penale, importante è la sentenza che ha precisato che le foto scattate durante un'ispezione igienico sanitaria dei Nas sono atti irripetibili. Nel civile, da segnalare la decisione che stabilisce che l'assegno divorzile resta dopo annullamento Sacra rota. La Cedu invece ha condannato l'Italia sul caso Ilva.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Sussiste la giurisdizione contabile quando fra chi danneggia e l’amministrazione che subisce c’è un rapporto di servizio

La giurisdizione del giudice contabile sussiste tutte le volte in cui fra il soggetto danneggiante e l’amministrazione o l’ente pubblico danneggiato sia ravvisabile un rapporto, non solo d’impiego in senso proprio e ristretto, ma di servizio, per tale intendendosi una relazione funzionale in virtù della quale tale soggetto debba ritenersi inserito nell’apparato organizzativo e nell’ iter procedimentale dell’ente. Lo dice la sentenza 328 del 2019 delle sezioni Unite civili.

Alla Corte dei conti l’arbitro che altera il referto della partita

La manomissione della relazione del match, il cui risultato è inserito tra quelli rilevanti ai fini del concorso pronostici, procura un danno al Coni, e per tale comportamento l’arbitro di calcio risponde per responsabilità contabile di fronte alla Corte dei conti, perché sussiste una relazione funzionale tra l’autore dell’illecito e l’ente pubblico danneggiato.

Se un coniuge utilizza denaro di provenienza “non tracciabile” il bene che è stato acquistato rientra nella comunione legale

Con l'ordinanza 26981/2018 la Cassazione ha affrontato il tema riguardante i presupposti per l'esclusione dalla comunione legale tra coniugi di una particolare tipologia di beni - tra quelli tassativamente indicati dalla legge e qualificati come “personali” - ossia di quelli che, successivamente al matrimonio, sono acquistati da uno solo dei coniugi con il prezzo del trasferimento dei beni personali o con il loro scambio.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Automatismo contrario a mobilità della pena e proporzionalità

La compatibilità delle pene accessorie di natura interdittiva con il “volto costituzionale” della sanzione penale suppone che esse non risultino manifestatamente sproporzionate per eccesso rispetto al concreto disvalore del fatto di reato, tanto da vanificare lo stesso obiettivo di “rieducazione” del reo, imposto dalla Costituzione.

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Armi

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Circolazione stradale

    Competenza e giurisdizione

    Comunione

  4. g

    Giustizia

  5. l

    Lavoro e formazione

  6. m

    Mediazione

  7. p

    Pubblica amministrazione

  8. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati fallimentari

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati edilizi

    Reati contro la famiglia

    Reato

  9. s

    Separazione e divorzio

    Stupefacenti

  10. v

    Vendita

loader