PRIMO PIANO

EDITORIALE

Tar Lazio sul podio per numeri e capacità di “fare squadra”

IL TEMA DELLA SETTIMANA Il Tar del Lazio è il nodo nevralgico della giustizia amministrativa italiana. Questo il filo conduttore del discorso di inaugurazione dell’anno giudiziario 2020, pronunciato dal nuovo presidente dell’istituto, Antonino Savo Amodio. Un ruolo centrale dovuto a tanti fattori: le sue sentenze diventano quasi sempre definitive o perché non impugnate davanti al Consiglio di Stato, o perché confermate da quest’ultimo, i numeri che caratterizzano l’attività sono elevati, nel 2019 sono stati depositati più di 16.000 ricorsi con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. Altra caratteristica piuttosto rara è la capacità di “fare squadra” che lo stesso Savo Amodio ha evidenziato, ringraziando magistrati e personale per i risultati positivi.

LEGISLAZIONE

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Consentire alla moglie divorziata di conservare accanto al suo anche il cognome del marito è una ipotesi straordinaria

La possibilità - prevista dall’articolo 5, comma 3, della legge n. 898 del 1970 - di consentire alla moglie divorziata, con effetti di carattere giuridico-formali la conservazione del cognome del marito, accanto al proprio, è da considerare una ipotesi straordinaria, affidata alla decisione discrezionale del giudice di merito. Lo ha detto la Cassazione con la ordinanza 3454/2020.

La soluzione negativa lascia però perplessi sui possibili effetti

La cessione del credito trasferisce al cessionario il credito e le azioni a tutela del credito stesso, ma non l’azione di risoluzione per inadempimento; quest’ultima, infatti, inerendo all’essenza del contratto, afferisce alla titolarità del negozio, che continua ad appartenere al cedente anche dopo la cessione del credito.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Necessario il nesso tra atti di indagine e “ius variandi”

Qualora si continuasse a ritenere che il Pm possa nell’abbreviato condizionato modificare ad libitum l’imputazione originaria, si finirebbe per minare indirettamente la bontà delle decisioni del giudice nella fase di ammissione del rito. Chiaro il richiamo per il pubblico ministero di calibrare l’imputazione su fatti e materiale probatorio.

AMMINISTRATIVO

Aeroporto di Firenze: il Consiglio di Stato conferma lo stop al progetto di ampliamento

Nel caso della sentenza 1164/2020, una di quelle con cui il Consiglio di Stato ha chiuso i primi contenziosi sollevati avverso il noto e dibattuto ampliamento dell'aeroporto di Firenze, se il dibattito pubblico si è fermato sulla soglia della contrarietà o meno all'opera, l'approfondimento tecnico giuridico delle complesse questioni dedotte in giudizio ha portato la quarta sezione di Palazzo Spada a un riesame di aspetti di grande rilevanza ambientale.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Più tratte con diversi vettori tramite un’unica prenotazione, indennizzo al giudice del luogo dove è partito il primo volo

La Corte di giustizia dell'Unione europea con l'ordinanza del 13 febbraio 2020 nella causa C-606/19, ha avuto l'occasione per chiarire i criteri per individuare il giudice competente nel caso di cancellazione di una tratta operata da una compagnia aerea diversa rispetto a quella con la quale è stato concluso il contratto di trasporto e che ha operato il primo percorso.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. f

    Fallimento

  2. g

    Giustizia

    Giudice

  3. l

    Lavoro e formazione

  4. p

    Procedimento civile

    Proprietà

    Procedimenti speciali

    Pena

    Procedimento amministrativo

  5. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la pubblica amministrazione

  6. s

    Sanità e bioetica

    Separazione e divorzio

    Stupefacenti

  7. t

    Trasporti

loader