PRIMO PIANO

LEGISLAZIONE

Nuovo modello, delitto più grave di falsa attestazione

Il dichiarante, per uscire di casa, ora deve autocertificare di non incorrere nel divieto assoluto di mobilità: se è “in quarantena” o affetto da “COVID-19” e attesta il falso per spostarsi, risponde (non ai sensi dell’articolo 483 del Cp ma) del più grave delitto di cui all’articolo 495 del Cp, per il quale è previsto l’arresto in flagranza.

Al via la sospensione di tutte le attività commerciali sull’intero territorio nazionale tranne i servizi essenziali

La nuova misura introdotta in data 11 marzo 2020 ed entrata in vigore in pari data, persegue ancora una volta lo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19. Si tratta di strumenti di contenimento in vigore su tutto il territorio nazionale. La regola è la sospensione di tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per quelle individuate in apposito allegato al Dpcm.

Il lavoro agile diventa modulo ordinario e stop alle missioni

Gli uffici pubblici restano aperti, ma il Dpcm prevede che le Pa assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017 n. 81 e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza.

GIURISPRUDENZA

Fusioni, bancarotta per distrazione se fallisce una società

Benefici penitenziari al vaglio della Consulta. Concorsi annullati, risarciti i vincitori. Risarcimento danni, Anas responsabile per l'albero caduto dal fondo confinante. Fusioni, bancarotta per distrazione se fallisce una delle società. Consumatori, sotto la lente i compiti del giudice. Ecco alcuni titoli che caratterizzano significative sentenze della settimana.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Minori: il diritto-dovere di visita al genitore non collocatario non è suscettibile di coercizione neanche nella forma indiretta

Il diritto-dovere di visita del figlio minore che spetta al genitore non collocatario non è suscettibile di coercizione neppure nella forma indiretta di cui all’articolo 614- bis del Cpc, trattandosi di un potere-funzione che, non sussumibile negli obblighi la cui violazione integra, ai sensi dell’articolo 709- ter del Cpc una grave inadempienza, è destinato a rimanere libero nel suo esercizio quale esito di autonome scelte che rispondono, anche, all’interesse superiore del minore a una crescita sana ed equilibrata. Lo ha stabilito la Cassazione con ordinanza 6471/2020.

Rapporti di famiglia, la giurisprudenza fa un passo indietro

Gli istituti previsti dall’articolo 709- ter del Cpc hanno sia una funzione sanzionatoria che di dissuasione indiretta, per conseguire la cessazione dell’inadempimento degli obblighi familiari, e possono applicarsi anche d’ufficio, ad esempio è stato condannato al risarcimento dei danni il genitore collocatario che ostacola il funzionamento del regime condiviso.

PENALE

GIURISPRUDENZA

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

ll processo in contumacia va avanti lo stesso se l’imputato non contesta la sua legittimità

il processo va avanti nei casi in cui l’imputato non compare a talune udienze per motivi a lui non imputabili, ma scelga di non contestare la legittimità delle attività processuali svolte in sua assenza o possa avvalersi della ripetizione di una fase processuale. E’ la Corte di giustizia dell’Unione europea a stabilirlo con la sentenza depositata il 13 febbraio 2020 (causa C-688/18, Tx, Uw).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. c

    Carceri e sistema penitenziario

    Comunione

  3. e

    Edilizia e urbanistica

    Equa riparazione

    Espropriazioni

  4. f

    Famiglia e filiazione

  5. g

    Giudizio civile e penale

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Possesso

    Procedimento civile

    Professionisti

    Processo penale

  10. r

    Reati contro il patrimonio

    Reati tributari

    Reato

  11. s

    Sanità e bioetica

    Separazione e divorzio

    Successioni e donazioni

  12. v

    Vendita

loader