Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Bigenitorialità ai tempi del Covid-19: il rebus sugli “spostamenti congelati”

Il modello monogenitoriale cerca sempre una strada per prevalere: lo fa attraverso le decisioni della giurisprudenza e adesso anche sfruttando le regole imposte per l’emergenza da coronavirus. Marino Maglietta evidenzia l’irragionevolezza delle modalità di frequentazione dei figli di genitori separati ai tempi del Covid-19 e le criticità legate agli aspetti applicativi delle nuove misure.

GIURISPRUDENZA

Decreti amministrativi contro il rischio contagio: obbligo di quarantena per il bracciante agricolo

Deve essere respinta la richiesta di sospensione cautelare dell'ordine di quarantena obbligatoria con sorveglianza sanitaria e isolamento presso la propria residenza avanzata da un bracciante agricolo che si era allontanato dalla propria abitazione per andare a lavorare nei campi, essendo l'eventuale, provato pregiudizio economico risarcibile. Così il decreto n.1553 del Consiglio di Stato a firma del presidente Frattini

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Se in una separazione con negoziazione assistita si trasferiscono diritti reali serve un atto notarile

Ove i coniugi raggiungano in sede di negoziazione assistita una soluzione consensuale di separazione personale, e ll’accordo da essi concluso ricomprenda anche il trasferimento di uno o più diritti di proprietà su beni immobili, è necessaria ll’autenticazione del verbale di accordo da parte di un pubblico ufficiale autorizzato. Lo ha previsto la Cassazione con la sentenza 1202/2020.

Ha portata generale la norma sull’autentica delle sottoscrizioni

L’articolo 5 del decreto legge 132/2014 è disposizione che riguarda tutti gli aspetti esecutivi, collegati al raggiungimento di un accordo a seguito della negoziazione assistita. Ha dunque portata generale e non limitata per materie, sebbene non venga ripetuta nel successivo articolo 6 anche nell’ambito della negoziazione in materia familiare.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Attività di tipo mafioso applicabile al concorrente se questo è consapevole dell’altrui finalità criminale

La sentenza delle sezioni Unite nell'affrontare la specifica questione della natura giuridica dell'aggravante agevolatrice dell'attività mafiosa prevista dall'articolo 416-bis.1 del codice penale (l'avere commesso il fatto al fine di agevolare l'attività delle associazioni mafiose), e della conseguente comunicabilità al concorrente, offre lo spunto per una puntualizzazione dei presupposti giuridici dell'aggravante, anche nella forma alternativa dell'utilizzo del metodo mafioso.

La Cassazione fa chiarezza sull’aggravante agevolatrice

La natura giuridica dell’aggravante agevolatrice dell’attività mafiosa ha natura soggettiva, inerendo al motivo a delinquere, ed è caratterizzata da dolo intenzionale, concernendo la direzione della volontà. L’aggravante esige pertanto che l’agente deliberi l’attività illecita nella convinzione di apportare un vantaggio alla compagine associativa.

RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Per la Corte di giustizia uno Stato può decidere se applicare regole a tutela dei consumatori anche al condominio

Il condominio non è un consumatore ai sensi della direttiva 93/13 sulle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori, ma uno Stato membro può decidere di applicare le regole a tutela dei consumatori anche al condominio. È la Corte di giustizia a stabilirlo con la sentenza depositata il 2 aprile nella causa C-329/19. Per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo: www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Adozione e affidamento

  2. c

    Circolazione stradale

    Contratto

    Condominio

  3. e

    Edilizia e urbanistica

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  5. i

    Immigrazione e stranieri

    Imputato

  6. m

    Marchi e brevetti

    Mafia

  7. o

    Obbligazioni

  8. p

    Proprietà

    Prova civile

    Prova penale

    Processo penale

    Procedimento amministrativo

    Pubblica amministrazione

  9. r

    Responsabilità patrimoniale

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità professionale

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati tributari

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

  10. s

    Sanità e bioetica

    Separazione e divorzio

    Sentenza civile

    Società e imprese

    Stupefacenti

    Sicurezza lavoro

  11. v

    Vendita

loader