PRIMO PIANO

EDITORIALE

Consulta 2019: leale collaborazione fil rouge nella fase emergenziale e post

La relazione della Presidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia, sull'attività svolta dalla Consulta nel 2019, anche alla luce delle tante incertezze e novità di queste settimane, offre numerosi spunti di riflessione. Innanzitutto, è una relazione contestualizzata, in quanto l'anno appena trascorso è analizzato partendo dal momento presente, quello dell'emergenza sanitaria.

LEGISLAZIONE

Conversione “Cura Italia”: la funzionalità dei comparti pubblici nel piano di rilancio

Pubblichiamo la terza parte, articoli da 88 a 127, del Dl 17 marzo 2020 n. 18 coordinato con le modifiche introdotte dalla legge di conversione 24 aprile 2020 n. 27 «Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi».

I settori principali sotto la lente: Pa, contratti e sistema carcerario

Con questo numero della Rivista si giunge alla pubblicazione della terza e ultima parte della conversione del Dl Cura Italia e ora tocca al comparto della Pubblica amministrazione e degli enti locali, in particolar modo al centro dell'attenzione con il tema della sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi e della proroga di alcuni adempimenti contabili.

Anticipazione del prezzo del 20% anche con consegna in via d’urgenza

Con le misure contenute nel decreto legge n. 18 del 2020, convertite poi nella legge n. 27 del 2020, si avvia un’attività di sostegno economico e di urgente riavvio di settori strategici . In tale contesto si collocano le norme di rilievo predette, per un verso in ambito contrattuale, per un altro in tema di garanzia della funzionalità della pubblica amministrazione.

Per una particolare qualifica prova compensativa a distanza

Di particolare rilievo, ai fini di risposta all’emergenza medica e sanitaria derivante dalla pandemia, è l’articolo 102 del decreto legge n. 18 del 2020, così come modificato dalla legge di conversione sull'abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e ulteriori misure urgenti in materia di professioni sanitarie.

Misure detentive: sui benefici il Governo dice no a modifiche

Nessuna apertura del Governo alle richieste di modifiche del Dl 18/2020 (articoli 123 e 124) che, in materia di benefici penitenziari, erano state rivolte da più parti, sia per la ravvisata insufficienza delle misure introdotte, sia per la loro inefficacia pratica già evidenziatasi nel corso delle prime settimane di vigenza del provvedimento di urgenza varato per fronteggiare l'emergenza COVID-19 nelle carceri.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Ingente quantità, per le droghe leggere la soglia dell’aggravante rimane fissata in 2 kg

Le sezioni Unite sono state chiamate a dirimere un contrasto di giurisprudenza sui parametri applicativi della circostanza aggravante della quantità ingente di sostanza stupefacente, con specifico riguardo alle cosiddette “droghe leggere” ( hashish , mariujana ) [articolo 80, comma 2, del Dpr 9 ottobre 1990 n. 309]. Per il testo della sentenza della Corte di cassazione www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Carceri e sistema penitenziario

    Condominio

    Contratto

  2. d

    Difensore e difesa

  3. e

    Equa riparazione

    Edilizia e urbanistica

  4. i

    Intercettazioni

    Impugnazioni

  5. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

    Licenziamento

  6. m

    Misure di sicurezza

  7. n

    Notificazioni

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Pubblica amministrazione

    Proprietà

    Processo penale

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Responsabilità medica

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati societari

    Reato

  11. s

    Sanità e bioetica

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

loader