PRIMO PIANO

EDITORIALE

Sul binomio riforme e rilancio centrale il fronte istituzionale

Riforme e rilancio: un’endiadi necessaria per affrontare la gravissima crisi sociale ed economica determinata dall’emergenza sanitaria. Ma come procedere? E soprattutto, cosa fare sul versante istituzionale ? Su  questo punto, in particolare, l'editoriale di questa settimana di Giulio M. Salerno concentra la sua attenzione.

LEGISLAZIONE

Dal lavoro in nero agli sgravi fiscali, i temi che hanno acceso il dibattito

Dopo aver analizzato nel precedente numero della Rivista la prima parte del Dl Rilancio, in particolar modo, le misure di sostegno alle imprese e all'economia, nonché le misure in favore dei lavoratori con il rebus delle indennità per i professionisti, con l'analisi della seconda parte del decreto si giunge al vero e proprio cuore del provvedimento. Nella parte centrale del lunghissimo decreto legge, infatti, si trovano alcune importanti tematiche sulle quali più accesso è stato il dibattito interno alla maggioranza nel lungo percorso che ha caratterizzato la gestazione del provvedimento.

Maggiori agevolazioni e risorse a sostegno di start-up innovative

Con l'articolo 38 il decreto rilancio è ntervenuto in materia di start up e Pmi non innovandola, ma estendendo in maniera significativa la portata applicativa delle agevolazioni , nella speranza di rivitalizzare e supportare queste imprese nella fase immediatamente successiva allo scoppio della crisi economica dovuta alla diffusione della pandemia.

Irregolari, corsa contro il tempo per sanare i rapporti nelle comunità

L’articolo 103 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 («Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19») pubblicato nella “ Gazzetta Ufficiale ” n. 128 di pari data, ha disposto una procedura di emersione e regolarizzazione dei rapporti di lavoro irregolari in tre specifici settori di attività: agricoltura , assistenza alla persona e lavoro domestico

Recupero versamenti in stand-by, 16 settembre unica soluzione o 4 rate

L'articolo 126 del decreto rilancio detta disposizioni di coordinamento circa i termini di ripresa della riscossione dei versamenti che, alla luce dei precedenti decreti emanati dal Governo, sono stati oggetto di sospensione. Il legislatore, attraverso l'articolo in commento intende, in buona sostanza, posticipare la ripresa dei versamenti, per consentire ai contribuenti una sospensione più lunga.

Ripresa riscossione, agli enti sportivi applicata una sospensione più ampia

L'articolo 127 del decreto rilancio interviene su due fondamentali articoli del cd. decreto cura Italia riguardanti, rispettivamente, la sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria per determinate categorie di contribuenti, e la sospensione di adempimenti e versamenti per la generalità dei contribuenti. L'articolo 127 in commento, in entrambi i casi, interviene prorogando i termini di sospensione dei versamenti.

Pignoramenti di stipendi e pensioni sospesi non vanno accantonati

L'articolo 152 del Decreto Rilancio prevede la sospensione dagli obblighi derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati, nel periodo intercorrente tra l'entrata in vigore del Decreto Rilancio e il 31 agosto 2020 dall'Agente della riscossione, in relazione a stipendi, salari, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese le somme dovute a causa di licenziamenti, nonché a titolo di pensioni e trattamenti assimilati, o assegni di quiescenza

Interventi mirati a incoraggiare meccanismi di tax compliance

Al fine di incrementare i meccanismi di tax compliance, l'articolo 139 del decreto rilancio, stabilisce che le convenzioni fra ministro dell'Economia e delle finanze e le Agenzie fiscali, a decorrere dal triennio 2020-2022, prevedano specifici obiettivi volti a ottimizzare i servizi di assistenza e consulenza offerti ai contribuenti.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Agricoltura

  2. c

    Circolazione stradale

    Comunione

    Condominio

    Contratto

  3. d

    Difensore e difesa

    Diritto d'autore

  4. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Fisco

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. m

    Misure cautelari

  9. n

    Notificazioni

  10. p

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Pubblico ministero

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Ricorso

    Reati contro il patrimonio

    Reati tributari

  12. s

    Sanità e bioetica

    Società e imprese

    Sanzioni

    Sentenza civile

  13. v

    Vendita

loader