PRIMO PIANO

EDITORIALE

La giustizia si rimette in moto ma lascia indietro gli avvocati

I tribunali riaprono, il governo lavora per un ordinamento giuridico più moderno, sono state annunciate le riforme del processo civile e di quello penale. Ma del futuro degli avvocati ancora nulla e soprattutto nessuno parla di una seria riforma della professione.  Per Luigi Pansini  serve una visione che tenga conto di quanto accaduto nel recente passato, che non si esaurisca nelle ricette dell’equo compenso e dei minimi tariffari, ma che come prima cosa scriva la parola fine sulla legge ordinamentale n. 247 del 2012. Partire da lì per tirar fuori la professione  dal pantano di lacci e lacciuoli che non le permettono di crescere in termini di autorevolezza e credibilità.

LEGISLAZIONE

Conversione Dl "liquidità", sospensione versamenti con ulteriore proroga fino al 16 settembre

Con l’approvazione definitiva da parte del Senato il 4 giugno 2020, è stato convertito in legge con modificazioni, il decreto legge n. 23/2020, cosidderto Dl Liquidità , recante «Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali».

Accesso al credito per imprenditori, benefici ai piccoli e agli individuali

Con l'approvazione definitiva da parte del Senato il 4 giugno 2020, è stato convertito in legge con modificazioni, il decreto legge n. 23/2020 cosiddetto Dl Liquidità, recante "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali".

Erogazioni: reato di falsità ideologica con violazione degli obblighi di verità

Con la legge di conversione n. 40/2020 i profili di tutela penale delle erogazioni pubbliche trovano un sicuro addentellato normativo che completa l'articolata disciplina extrapenale sull'accesso ai finanziamenti garantiti dallo Stato: si tratta dell'inedito articolo 1-bis («Dichiarazione sostitutiva per le richieste di nuovi finanziamenti») aggiunto al Dl 23/2020 per annettere regime autocertificativo (già previsto per i finanziamenti garantiti dal Fondo Pmi ex articolo 13, comma 1, lettere c, m ed n, del Dl 23/2020) pure ai finanziamenti garantiti da Sace Spa.

GIURISPRUDENZA

Appalti pubblici: principi europei validi anche in emergenza sanitaria

L'individuazione del concessionario di un bene patrimoniale indisponibile deve soggiacere ai principi dell'evidenza pubblica. Il contratto d'opera tra il professionista e la pubblica amministrazione impone la forma scritta. La tutela reintegratoria, prevista dall'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, ha assunto dopo la riforma del 2012 un carattere eccezionale. La confisca definitiva finalizzata alla distruzione di un autoveicolo va disposta con la sentenza di condanna, con la conseguente abnormità del provvedimento ablatorio successivo. Sono alcuni principi contenuti nelle principali sentenze della settimana.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

A a Gratuito patrocinio, in sede di impugnazione si stabilisce il raddoppio del contributo unificato Competente il giudice di merito per la revoca del beneficio

Nella sentenza n. 4315/2020 della Cassazione civile di ben 43 pagine vengono minuziosamente sviscerate varie fondamentali problematiche di diritto processuale e collegamenti, si va dall'abuso del processo per frazionamento della domanda in rapporto d'opera continuativo all'inammissibilità del successivo gravame e alla conseguente ormai famigerata sanzione per colpa grave-

PENALE

GIURISPRUDENZA

Legittimo applicare l’interdittiva antimafia alle imprese private a rischio infiltrazione

Infondate le questioni di legittimità costituzionale degli articoli 89- bis e 92, commi 3 e 4, del decreto legislatio n. 159 del 2011 (Codice antimafia) che conferiscono al prefetto il potere di adottare un’informazione interdittiva nei confronti delle imprese private oggetto di tentativi di infiltrazione mafiosa perché, pur comportando tale atto un grave sacrificio della libertà di impresa, esso è giustificato dall’estrema pericolosità del fenomeno mafioso e dal rischio di una lesione della concorrenza e della stessa dignità e libertà umana.

Una misura giustificata dalle dimensioni del fenomeno

La sentenza n. 57 del 2020 della Consulta aggiorna in modo significativo il perimetro entro cui si struttura la prevenzione amministrativa antimafia. È questo, come noto, uno dei caposaldi dello stato d’eccezione che connota da tanti anni il nostro Paese in ragione della pervasiva presenza delle organizzazioni mafiose.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Contratto

    Condominio

  3. f

    Fideiussione

  4. l

    Locazioni

  5. m

    Mafia

  6. n

    Notificazioni

  7. p

    Proprietà

  8. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

  9. s

    Società e imprese

    Sanità e bioetica

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

    Sanzioni

    Status e capacità

  10. t

    Trascrizione

loader