PRIMO PIANO

EDITORIALE

Taglio parlamentari e voto regionali, un election day più che mai necessario

A settembre si voterà per il referendum confermativo sulla riduzione di deputati e senatori già varata dal Parlamento mesi fa e per tre elezioni suppletive parlamentari, in circa 1.000 comuni e in diverse Regioni. Per il professore Carlo Fusaro, pur senza grandi aspettative e con il senso di un atto dovuto, andremo a esprimerci su un referendum che avrebbe dovuto non esserci e proprio per questo motivo è necessario farlo insieme alle elezioni locali e regionali. Senza farsi prendere da inutili e ansiogene drammatizzazioni.

LEGISLAZIONE

Credito di imposta del 30 per cento per fiere internazionali annullate

Poche le novità squisitamente fiscali introdotte dalla legge 40/2020, di conversione del Dl Liquidità: il Parlamento si è limitato a prevedere un credito di imposta per mancata partecipazione alle fiere internazionali, la detraibilità dell'Iva sugli acquisti di beni ceduti a titolo liberale e la sospensione del versamenti Preu fino a settembre 2020

Convertito il Dl scuola: vale la pratica forense anche senza udienze ma con presenza in studio

E' diventato legge il Dl n. 22 del 2020, contenente, norme che dettano misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020/2021, la disciplina relativa alla sospensione delle procedure concorsuali e degli esami di abilitazione per l’accesso alle professioni vigilate dal ministero della Giustizia (articolo 5) e misure urgenti per lo svolgimento degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni e dei tirocini professionalizzanti e curriculari (articolo 6)

Ridotta a sedici mesi la pratica legale con la laurea entro il 15 giugno

Il Dl n. 22 del 2020, contenente, norme che dettano misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020/2021, la disciplina relativa alla sospensione delle procedure concorsuali e degli esami di abilitazione per l’accesso alle professioni vigilate dal ministero della Giustizia (articolo5) e misure urgenti per lo svolgimento degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni e dei tirocini professionalizzanti e curriculari (articolo 6) è stato convertito con modificazioni dalla legge n. 41 del 6 giugno 2020. Nel presente commento si darà conto delle modificazioni subite, in sede di conversione, dagli articoli 5 e 6.

GIURISPRUDENZA

Nel giudizio costituzionale ammessi anche i privati cointeressati

Per la prima volta ammesso l'intervento di privati in un giudizio di costituzionalità, ampliando le categorie dei soggetti che possono interloquire in un giudizio sulle leggi. Si tratta di alcuni proprietari di immobili espropriati nell'ambito della realizzazione del viadotto che sostituirà il Ponte Morandi crollato a Genova. È questa la novità di rilievo che viene dalla Corte costituzionale in materia di giurisprudenza.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Processo Mafia Capitale: non c’è articolo 416-bis senza intimidazione ed elemento omertoso

Non c'è reato di reato di associazione mafiosa - sia che si tratti delle cosiddette diramazioni locali (cellule di derivazione da mafie storiche) operanti in territorio diverso da quello "tradizionale", sia che si tratti delle cosiddette "nuove mafie" (nella specie, trattavasi di un'organizzazione criminale "non tradizionale" operante nella città di Roma), è necessario che il gruppo abbia fatto un effettivo e concreto esercizio della forza di intimidazione, manifestata all'esterno e produttiva di assoggettamento omertoso.

Quelle “scorciatoie” probatorie sintomo della anomalia italiana

In coerenza con la precedente impostazione seguita in occasione della pubblicazione della sentenza di primo grado su Mafia Capitale, e a conclusione della vicenda con la decisione della Suprema corte, si è considerato, tuttavia, rilevante prendere in esame solo gli aspetti relativi all’associazione mafiosa, rinviando per ogni altro profilo alla lettura del testo integrale della decisione.

AMMINISTRATIVO

Specifica cautelare a tutela della stazione appaltante

Il Consiglio di Stato e il Tar Lazio hanno sollevato questione di legittimità costituzionale dell'articolo 186 bis, sesto comma, del Rd n. 267 del 1942 (l.f.), nella parte in cui esclude, dalle procedure di affidamento dei contratti pubblici, l'impresa in concordato preventivo con continuità aziendale che rivesta la qualità di mandataria di un RTI.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

  2. c

    Competenza e giurisdizione

    Circolazione stradale

  3. d

    Divorzio breve

  4. m

    Mafia

  5. r

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

  6. s

    Sanità e bioetica

    Società e imprese

    Stupefacenti

loader