PRIMO PIANO

EDITORIALE

GIURISPRUDENZA

Recentissime sulla crisi d’impresa, la Cassazione esprime nuovi principi

Chiamata a pronunciarsi nella materia delle procedure concorsuali, nei primi mesi dell’anno in corso, la giurisprudenza di legittimità ha avuto modo di affermare una vasta serie di principi di diritto inediti (pubblicati a partire da pagina 31), che in questa si sede si passano in rassegna seguendo l’ordine proprio della legge Fallimentare.

LEGISLAZIONE

CIVILE

LEGISLAZIONE

GIURISPRUDENZA

Sì al ricorso proposto contro la cartella notificata in modo corretto e opposta “fuori tempo”

È ammissibile l’impugnazione della cartella regolarmente notificata per far valere, in via diretta e non attraverso una mera eccezione, la prescrizione della pretesa fiscale maturata successivamente alla sua corretta notificazione, dovendosi ritenere sussistente e attuale l’interesse del contribuente a esperire, attraverso la cosiddetta impugnazione del ruolo, una azione di accertamento negativo della pretesa dell’amministrazione stante la prescrizione del credito maturata dopo la notifica della cartella. Lo ha stabilito la Cassazione con ordinanza 3990/20202.

Accertamento negativo della pretesa supportato da interesse concreto

La Cassazione ha inteso chiarire che è ammissibile un ricorso proposto avverso una cartella correttamente notificata e non tempestivamente opposta perché sussiste un interesse attuale e concreto a un accertamento negativo della pretesa tributaria facendo valere la prescrizione del credito maturata dopo la notifica della cartella. (Nicola Graziano)

PENALE

GIURISPRUDENZA

Non è intercettazione illegale né documento anonimo Vicenda Russiagate: conversazione registrata su un file audio è notitia criminis

Per la Suprema corte, nonostante non sia certo (allo stato) che il contestato file -audio sia stato registrato a opera di una delle persone presenti o comunque legittimata ad assistere all’incontro, esso non integra un’ipotesi di intercettazione illegale né va considerato alla stregua di un documento anonimo, ma rileva quale mera notitia criminis , su cui ben può la Procura compiere atti di indagine a riscontro, ivi compresi i mezzi di ricerca della prova (per il testo della sentenza della Corte di cassazione www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com).

AMMINISTRATIVO

Contributi pubblici: erogazioni possibili anche verso soggetti del terzo settore

Il Tar del Lazio detta importanti principi in materia di agevolazioni finanziarie, rilevante specie in un’epoca quale quella di emergenza, covid e post covid, in cui la previsione normativa di agevolazioni e contributi pubblici, finalizzati al rilancio economico e sociale, ha conosciuto una proliferazione senza precedenti , specie con i più noti decreti legge “cura Italia” e “Rilancio”.

Bocciata una discriminazione interna basata solo sulla forma giuridica

La sentenza in commento si pone quale esempio di particolare interesse nel periodo di emergenza da covid 19: sia per essere stata posta in decisione attraverso una modalità processuale atipica, frutto della norma speciale che il decreto legge n. 18 del 2020 ha dettato al fine di garantire un rito processuale a distanza, rito che, seppur complicato in diversi passaggi, sta nella sostanza garantendo il funzionamento del plesso Tar – CdS anche in periodo pandemico; sia per l'oggetto della controversia, concernente una procedura di assegnazione di contributi pubblici.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Obbligazioni alimentari: spetta al giudice dello Stato membro chiamato a pronunciarsi sull’esecuzione

L'applicazione dei numerosi regolamenti dell'Unione europea in materia di cooperazione giudiziaria civile è fonte di diverse difficoltà applicative per gli operatori del diritto. A risolvere talune questioni è intervenuta la Corte di giustizia dell'Unione europea che, con la sentenza depositata il 4 giugno (causa C-41/19) (per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com)

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Accertamento fiscale

  2. c

    Condominio

    Contratto

    Competenza e giurisdizione

  3. e

    Enti locali

    Esecuzione civile

  4. f

    Fallimento

  5. g

    Giochi e scommesse

    Giudice

    Giudizio civile e penale

    Giurisdizione

  6. i

    Immigrazione e stranieri

    Impugnazioni

  7. l

    Locazioni

  8. m

    Magistrati

    Mutuo

    Misure cautelari

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Prova penale

    Procedimento penale

    Procedimento amministrativo

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reato

  12. s

    Società e imprese

    Separazione e divorzio

    Sanzioni

  13. v

    Vendita

loader