Con questo numero

.

Vai al Settimanale

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Su taglio pendenze e tempi delle liti non è il momento di allentare la presa

La crisi economica generata dall'emergenza sanitaria e la necessaria ripartenza dovrebbero infatti trovare un alleato in un sistema della giustizia efficiente, in grado di stimolare l'attrattività del Paese per lo sviluppo di nuovi business. Fino a 170 miliardi di investimenti stranieri in più. Il monito emerge chiaro dalle pagine del V Rapporto sulla Giustizia presentato da The European House – Ambrosetti durante la 46ma edizione del Forum di Cernobbio dal titolo "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive".

LEGISLAZIONE

Pene aumentate di un terzo e sanzione fino a 5mila euro

La disciplina recentemente approvata - con legge 113/2020 - in tema di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni contiene alcune disposizioni   in materia penale su cui   ci si vuole soffermare per coglierne l’ambito di operatività.

GIURISPRUDENZA

Locazione commerciale, rinegoziazione causa lockdown

La legislazione emergenziale è protagonista questa settimana in ambito civile e penale. Nel primo caso, secondo il Tribunale di Roma la crisi economica derivata dalla pandemia da Coronavirus e la conseguente chiusura forzata delle attività commerciali devono qualificarsi quale sopravvenienza che impone, in base alla clausola generale di buona fede e correttezza, un obbligo delle parti di rinegoziazione del canone del contratto di locazione commerciale. Nel secondo, con ben due pronunce la Suprema corte ha ritenuto di non dover sollevare questione di costituzionalità in relazione alla sospensione della prescrizione prevista dall'articolo 83 del Dl Cura Italia e in merito alla richiesta di domiciliari di un detenuto in carcere per associazione mafiosa, dopo il registrarsi di casi positivi nel suo padiglione all'interno del carcere.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Anche per singole spese e una tantum adesione sempre di tutti i proprietari

L’assemblea non può deliberare a maggioranza la redistribuzione tra tutti i condomini dei contributi per la riparazione e il miglioramento sismico attribuiti ai singoli proprietari degli immobili distrutti o danneggiati dal terremoto (legge 30 marzo 1998 n. 61), risolvendosi, la deliberazione nondimeno adottata, in una convenzione modificatrice dei criteri legali di ripartizione (articolo 1123 del Cc), necessitante perciò dell’unanimità dei consensi.

PENALE

GIURISPRUDENZA

La prima decisione di legittimità sulla disciplina penale di sfavore

La sentenza della Cassazione n. 21367/2020, depositata lo scorso 17 luglio, della Terza sezione penale è la prima decisione di legittimità ad aver applicato la (discussa) disciplina penale di sfavore introdotta (e reiterata) dal legislatore d'urgenza per congelare, ora per allora, il decorso del tempo a prescrivere in piena emergenza epidemiologica.

AMMINISTRATIVO

Prima di estromettere la ditta va valutata la sua affidabilità

L'Adunanza plenaria con la sentenza 16/2020 è intervenuta per definire le conseguenze della presentazione di «informazioni false o fuorvianti suscettibili di influenzare le decisioni sull'esclusione, la selezione o l'aggiudicazione» e dell'omissione di «informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione».

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Caso Vivendi: la Corte Ue boccia le norme che congelano le quote in Mediaset

La libertà di stabilimento nello spazio Ue deve essere garantita. Di conseguenza, il divieto di avere partecipazioni in una società di comunicazioni nel momento in cui l'azienda è già titolare di azioni e quote in un'altra impresa, violando le soglie previste dalla legislazione nazionale, non è compatibile con il diritto Ue. Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 3 settembre 2020 nella causa "italiana" Vivendi SA c. Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agricoltura

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Condominio

    Circolazione stradale

  4. e

    Enti pubblici

    Espropriazioni

  5. f

    Famiglia e filiazione

  6. g

    Giustizia

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. m

    Marchi e brevetti

    Mandato

    Mafia

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Processo civile

    Prescrizione

  12. r

    Ricorso

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati tributari

    Reato

  13. s

    Sanità e bioetica

    Società e imprese

loader