PRIMO PIANO

EDITORIALE

Magistratura onoraria in protesta, senza diritti sarà “autunno caldo”

Le associazioni più rappresentative della magistratura onoraria dal 12 al 16 ottobre scorsi hanno scioperato per far pesare, in un periodo di Covid, l’assenza delle loro attività sul comparto giustizia già fortemente gravato dai rinvii per il lockdown e dalla continua decretazione emergenziale. La protesta non si ferma qui, Mariaflora Di Giovanni di Unagipa e Anna Puliafito di Unimo annunciano infatti un autunno bollente di astensioni dalle udienze se il Governo attraverso le sue norme attuali e future continuerà a qualificare tale categoria come meri volontari, privi di diritti.

GIURISPRUDENZA

Accertamento ed equo processo: accesso ai dati utili al contribuente

La Corte di giustizia (sentenza 16 ottobre 2019) adita in sede di rinvio pregiudiziale dal Tribunale amministrativo e del lavoro di Budapest è stata investita della questione inerente il corretto utilizzo degli elementi probatori posti a fondamento di un accertamento tributario provenienti da un procedimento penale connesso relativo a una frode Iva.

LEGISLAZIONE

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Lastrico solare “esclusivo”, dalle spese di riparazione esonerati gli appartamenti fuori dalla sua copertura

Con la ordinanza n. 18045/20, la Suprema corte ha affermato che l'obbligo, previsto dall'articolo 1126 del Cc, di partecipare alla spesa relativa alle riparazioni, stabilita nella misura di due terzi, fa carico a tutti i condomini proprietari di immobili di cui il lastrico solare da riparare funge da copertura, mentre sono esclusi da tali spese quei condomini il cui appartamento non è sottostante al lastrico stesso.

Cassazione vs Consulta, la Corte Ue deve decidere sui limiti del sindacato in merito alle sentenze del Consiglio di Stato

Le sezioni Unite disattendono e rimettono in discussione gli orientamenti restrittivi espressi due anni fa dalla Corte costituzionale (sentenza n. 6/2018) in tema di difetto di giurisdizione che secondo l’articolo 111, comma 8, della Costituzione è l’unico motivo in relazione al quale può essere proposto ricorso per cassazione contro le sentenze del Consiglio di Stato. Per il testo della sentenza della Corte di c assazione: ntplusdiritto.ilsole24ore.com

PENALE

GIURISPRUDENZA

L’attenuante del lucro e dell’evento di tenuità è anche applicabile in materia di stupefacenti

La circostanza attenuante del lucro e dell’evento di speciale tenuità (articolo 62, numero 4, seconda parte, del Cp) è applicabile, indipendentemente dalla natura giuridica del bene oggetto di tutela, a ogni tipo di delitto commesso con motivi di lucro, compresi i delitti in materia di stupefacenti, ed è compatibile con la fattispecie di lieve entità prevista dall’articolo 73, comma 5, del Dpr n. 309 del 1990. Lo stabilisce la Cassazione con la sentenza 24990/2020.

AMMINISTRATIVO

La forza e l’estensione dell’“accesso difensivo”

Prosegue lo sforzo interpretativo della plenaria in tema di accesso. Dopo i recenti arresti evolutivi dettati in tema di accesso civico agli atti delle gare d'appalto, con la fondamentale sentenza 19/2020 l'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato ha precisato che le dichiarazioni, le comunicazioni e gli atti comunque acquisiti dall'amministrazione finanziaria, contenenti i dati reddituali, patrimoniali e finanziari, e inseriti nelle banche dati dell'anagrafe tributaria costituiscono documenti amministrativi ai fini dell'accesso documentale difensivo.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Illegittimo il rimpatrio per soggiorno irregolare in base alla direttiva Ue senza le aggravanti della normativa interna

Una direttiva Ue non può, di per sé, portare all'allontanamento di un cittadino straniero presente sul territorio di uno Stato membro in modo irregolare se la legislazione nazionale fissa una simile misura in alternativa a un'ammenda, prevedendo l'applicazione dell'allontanamento solo in presenza di circostanze aggravanti in aggiunta all'irregolarità. È quanto ha stabilito la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata l'8 ottobre nella causa C-568/19. Per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo: ntplusdiritto.ilsole24ore.com

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Accertamento fiscale

    Appalti

    Assicurazione

    Ambiente e territorio

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Condominio

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

  4. e

    Esecuzione civile

  5. f

    Fideiussione

  6. i

    Immigrazione e stranieri

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. m

    Magistrati

    Misure cautelari

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Prescrizione

    Procedimento civile

    Professionisti

    Proprietà

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Ricorso

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la pubblica amministrazione

  12. s

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

    Sanzioni

  13. v

    Vendita

loader