PRIMO PIANO

EDITORIALE

Riduzione parlamentari, la nuova legge apre la strada a soluzioni indeterminate

Dopo il referendum popolare è stata promulgata e pubblicata la legge costituzionale n. 1/2000 che ha disposto la riduzione del numero dei parlamentari: saranno 200 al Senato e 400 alla Camera. Giulio M. Salerno nell’esaminare tale riforma mette in luce le due possibili e opposte conseguenze: un ulteriore e decisivo passo verso un progressivo indebolimento della centralità del Parlamento oppure una maggiore omogeneità dei lavori all’interno delle Assemblee parlamentari.

LEGISLAZIONE

Quella tentazione dei decreti omnibus che non risolve le emergenze criminali

Da qualche anno ormai ogni nuovo intervento sul tema dell’immigrazione e della protezione internazionale diviene l’occasione per metter mano alle varie emergenze che i plessi della sicurezza pubblica, di volta in volta, portano all’attenzione del Governo e, quindi, del Parlamento. Malgrado una costante opera di moral suasion e di vaglio preventivo da parte del Quirinale, resta sostanzialmente immutato il tentativo di adoperare lo strumento della decretazione legislativa d’urgenza per conseguire l’approvazione di disposizioni legislative, in gran parte penali o di prevenzione di polizia , che un ragionato e ponderato esame parlamentare impedirebbe o, comunque, circoscriverebbe in ambiti molto più esigui

Rischio tortura o trattamenti inumani, reintrodotto il divieto di espulsione

Pubblicato nella “ Gazzetta Ufficiale ” n. 261 dello scorso mercoledì 21 ottobre 2020, il decreto legge 21 ottobre 2020 n. 130, in vigore dal giorno successivo, che contiene disposizioni urgenti in materia di immigrazione , di modifiche al codice penale, di misure di divieto di accesso agli esercizi pubblici e di contrasto all’utilizzo distorto del web nonché  di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

Tutto rinviato al 31 gennaio 2021 anche con domanda di dilazione

Con il decreto legge n. 129 del 20 ottobre 2020, il Legislatore è intervenuto sui precedenti provvedimenti normativi emanati durante il periodo “Covid” al fine di  adeguare le impellenti esigenze dei contribuenti, emerse nuovamente in questi giorni a causa del protrarsi dei gravi effetti economici dell’emergenza epidemiologica, in tema di riscossione .

GIURISPRUDENZA

Le sezioni Unite precisano le differenze tra esercizio arbitrario ed estorsione

Per il diritto civile in primo piano c'è la decisione della Cassazione in materia contrattuale, per la quale nessuna penale può essere richiesta per la ritardata consegna dell'immobile da parte del costruttore, se la relativa clausola presente nel contratto preliminare non è stata riportata anche nel contratto definitivo. In ambito penale di una certa rilevanza è la decisione della Consulta che ha dichiarato incostituzionale l'articolo 512 comma 1 del Cpp, con la conseguenza che anche le dichiarazioni rese al giudice per le indagini preliminari dal testimone assistito potranno essere lette in dibattimento. Infine, per il diritto amministrativo si segnalano due interventi in tema di giurisdizione del Tar Campania e del Tar Lazio.

loader