PRIMO PIANO

EDITORIALE

Relazione Bonafede: prima gli investimenti poi riforme normative

IL TEMA DELLA SETTIMANA Anche la relazione di quest’anno del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede si colloca sulla scia delle precedenti: piccoli passi che non sembrano mutare in modo decisivo la situazione di criticità cronica, confermata anche dai confronti internazionali. Marcello Clarich ripercorre i temi affrontati nel testo presentato lo scorso 28 gennaio: le risorse programmate per l’edilizia penitenziaria, il processo di digitalizzazione, il personale e le riforme attuate e da perfezionare per il processo civile e penale.

PRASSI

Anno 2020: il bilancio su dieci anni di fuga dal sistema giustizia

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, in Parlamento detta le priorità per ricostruire il sistema giustizia e «garantire quella solidità necessaria per riportare ad un progressivo senso di fiducia dei cittadini verso le istituzioni e verso la giustizia». L'obiettivo, in sintesi, è prima gli investimenti, poi le riforme normative.

LEGISLAZIONE

Pubblicità estesa a tracce di esame e graduatorie

Viene generalizzato un obbligo di pubblicità anche dei testi sottoposti ai candidati durante la procedura concorsuale, purché ovviamente la competizione preveda, per l’appunto, uno step selettivo in cui occorra svolgere una “traccia”. Restano, insomma, esclusi i meri “quiz” e le domande di concorso rivolte in seno all’eventuale colloquio orale.

“Scorrimento”, sì ma entro nuovi limiti temporali

L’istituto dello “scorrimento” pone delicati problemi. Da un lato, esso risponde a una Pa efficiente e attenta al dispendio di denaro pubblico, evitando un nuovo concorso; dall’altro lato, esso però rischia di creare un eccessivo distacco temporale tra la procedura e l’assunzione mettendo al rischio la qualità del rapporto di lavoro costituendo.

Banche fallite, Fir eroga indennizzi fino al 95 per cento

Per la tutela del risparmio e il rispetto del dovere di disciplinare e controllare l’esercizio del credito, l’articolo 1, comma 493, della legge di Bilancio 2019 ha istituito un Fondo indennizzo risparmiatori nello stato di previsione del ministero dell’Economia e delle finanze, con dotazione iniziale di 525 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.

Fatturazioni errate, pagamenti non dovuti rimborsati in tre mesi

Disciplinata da un lato la facoltà di autotutela con interruzione del servizio e dall’altro sanzionata con penale a favore dell’utente l’abusiva richiesta di spese non dovute. Con riguardo al regime della prescrizione, l’articolo 1 della legge 160/2019 mira a offrire maggiori tutele all’utente, nel confermarne il relativo periodo in due anni anziché in cinque.

Magistrati distrettuali per sostituzioni e condizioni critiche

Opportuno evidenziare la differenza tra i due istituti: la «destinazione» è disposta per la sostituzione nei casi di assenza dall’ufficio del magistrato titolare; «l’assegnazione» è stabilita per far fronte alle condizioni critiche di rendimento. La disciplina delle piante organiche distrettuali è accompagnata da una previsione ad hoc che mira a incentivare i magistrati a ricoprire questo ruolo.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

loader