PRIMO PIANO

EDITORIALE

Crollo dei redditi, squilibri e paure: così la pandemia agita gli avvocati

In un anno di Covid un elenco di “sofferenze” nuove si sono sommate alle difficoltà strutturali della categoria, un mix - che secondo il Rapporto Censis-Cassa forense 2021, presentato la scorsa settimana - ha messo a dura prova i 231mila 285 avvocati. La “fotografia” dell’Istituto di ricerca appare impietosa: a picco i redditi, esplosione degli squilibri di genere e territoriali, difficoltà delle “toghe” a operare nel contesto pandemico all’interno del sistema giustizia.

GIURISPRUDENZA

Data retention: dalla Corte di giustizia una rivoluzione in “punta di piedi”

Per apprezzare la rilevanza della sentenza 2 marzo 2021 - Causa C-746/18 della Corte di giustizia dell’Unione europea un punto deve essere ricordato: le pronunce dei giudici del Lussemburgo quando la decisione è resa - come in questo caso - in sede di rinvio pregiudiziale non solo sono vincolanti per il giudice che ha sollevato la questione, ma spiegano i propri effetti anche rispetto a qualsiasi altro caso che debba essere deciso in applicazione della medesima disposizione di diritto dell’Unione interpretata dalla Corte.

Gli effetti di una pronuncia nella quale la vita privata prevale sulle indagini

La sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, Grande sezione, 2 marzo 2021, nella causa C-746/18, può sembrare non importante, perché riguarda una vicenda estone e perché sembra limitata, negli effetti, all'acquisizione dei dati dei tabulati relativi alle comunicazioni (dati relativi a comunicazioni elettroniche). In realtà, è molto importante, per il principio e per gli effetti che potrebbero derivarne per il nostro ordinamento interno, non solo processualpenalistico.

LEGISLAZIONE

Il Milleproroghe è legge: per l’albo “cassazionisti” valgono un altro anno le vecchie regole

La conversione del Milleproroghe è stata il primo banco di prova della nuova maggioranza che ha dimostrato di reggere, seppur con l’ausilio di un doppio voto di fiducia , a distanza di 48 ore, al Senato e prima ancora alla Camera, con quest’ultima che ha avuto il compito di lavorare sul testo per migliorare il contenuto del provvedimento (le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 26 febbraio 2021 n. 21).

Dagli sfratti al tema tributario, molti i nodi che restano irrisolti

Il giorno successivo alla sua pubblicazione nella “ Gazzetta Ufficiale ” - Serie Generale n. 51 del 1° marzo è entrata in vigore la legge 21/2021, che dispone la conversione in legge del cosiddetto “ decreto Milleproroghe” , portando a termine - come sempre al fotofinish - l’ iter travagliato di un provvedimento il cui esame parlamentare era stato rallentato dalla crisi del precedente governo e messo perciò in “ stand - by ”.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Inidoneità sopravvenuta durante il blocco dei licenziamenti: recesso illegittimo, reintegra e ristoro

Il licenziamento determinato dalla sopravvenuta inidoneità fisica alla mansione, annoverandosi senz'altro tra le cause di giustificato motivo oggettivo, rientra nello spettro del divieto di licenziamento posto dall'articolo 46 del Dl 18/2020. Lo stabilisce il Tribunale di Ravenna con sentenza 7 gennaio 2021 n. 578 ( per il testo della sentenza del Tribunale di Ravenna: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Una sentenza che fa chiarezza sulla scia delle linee della Plenaria

Il Tar calabrese (sentenza 359/2021) fa diretta e puntuale applicazione delle indicazioni tratte dalle decisioni dell'Adunanza plenaria, fornendo così anche un esempio delle ricadute che, in termini di certezza del diritto, possono derivare da un corretto utilizzo del ruolo nomofilattico delle indicazioni del Supremo consesso.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Cause di lavoro, giurisdizione dove c’è una sede o la succursale e il fatto va accertato dal giudice nazionale

La Corte di giustizia dell'Unione europea, con la sentenza depositata il 25 febbraio 2021 nella causa C-804/19 è intervenuta a chiarire i criteri per l'individuazione del giudice competente tra i diversi Stati membri dell'Unione europea nei contratti di lavoro transfrontalieri in base al regolamento Ue n. 1215/2012 sulla competenza giurisdizionale, l'esecuzione e il riconoscimento delle decisioni in materia civile e commerciale (Bruxelles I bis) ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

    Assicurazione

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Condominio

    Contratto bancario

    Circolazione stradale

    Contratto

    Competenza e giurisdizione

  3. e

    Espropriazioni

  4. f

    Fallimento

  5. i

    Impugnazioni

  6. l

    Lavoro e formazione

  7. m

    Mediazione

    Misure cautelari

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Privacy

    Pubblica amministrazione

    Procedimento civile

    Prova civile

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

  11. s

    Sanzioni

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Separazione e divorzio

    Sicurezza lavoro

  12. t

    Termini e scadenze

  13. u

    Usucapione

  14. v

    Vendita

loader