PRIMO PIANO

EDITORIALE

Al processo penale serve una sinergia tra profili organizzativi e procedurali

Rivedere la riforma della prescrizione del 2020; maggiore utilizzo di strumenti tecnologici in varie aree del rito; inappellabilità delle sentenze di proscioglimento e soprattutto superamento dello iato tra i differenti gradi del giudizio. Queste, secondo Sergio Lorusso, le linee direttrici su cui intervenire per il nuovo processo penale.

Con la delocalizzazione del rito civile al via la nuova geografia giudiziaria

Le ambizioni del ministro Cartabia per quanto riguarda la riforma della giustizia e in particolare dei processi civili e penali sono tutt'altro che circoscritte. È chiaro che si intende avviare e portare almeno a buon punto una complessiva rimodulazione degli apparati di giustizia. Per Alberto Cisterna si può partire dalla delocalizzazione del processo che in epoca pandemica è stato quasi del tutto telematizzato con risultati positivi.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Successioni: beni mobili soggetti al diritto inglese, quelli immobili alla legge italiana

In tema di successione transazionale, per l’individuazione della norma di conflitto operante, e in particolare per la qualificazione preliminare della questione come rientrante nello statuto successorio, e perciò da regolare alla stregua dell’articolo 46 della legge 31 maggio 1995 n. 218, il giudice deve adoperare i canoni propri dell’ordinamento italiano, cui tale norma appartiene. Così le sezioni Unite della Cassazione con la sentenza 2867/2021.

Adozione minori, la legittimante deve essere considerata un’extrema ratio

Il modello di adozione in casi particolari, e segnatamente la previsione di cui all’articolo 44, lettera d) , della legge n. 184 del 1983, può, nei singoli casi concreti e previo compimento delle opportune indagini istruttorie, costituire un idoneo strumento giuridico per il ricorso alla cosiddetta adozione mite, al fine di non recidere del tutto, nell’accertato interesse del minore, il rapporto tra quest’ultimo e la famiglia di origine (principio enunciato in motivazione, ai sensi dell’articolo 384 del Cpc). Così la Cassazione ordinanza 1476/2021.

Interesse prioritario è conservare i legami con la famiglia di origine

L’adozione cosiddetta “legittimante” che determina, oltre all’acquisto dello stato di figlio degli adottanti in capo all’adottato, anche la cessazione di ogni rapporto dell’adottato con la famiglia d’origine, coesiste con la diversa disciplina dell’«adozione in casi particolari», che non comporta l’esclusione dei rapporti tra l’adottato e la famiglia d’origine.

PENALE

GIURISPRUDENZA

La Cassazione chiarisce l’elemento differenziale tra la corruzione e l’induzione indebita

La sentenza 9512/2021 è di interesse perché contribuisce a chiarire gli elementi utili per differenziare la corruzione (articoli 318 e 319 del Cp) dall’induzione indebita a dare o promettere utilità (articolo 319- quater del Cp), ponendosi in linea con le importanti puntualizzazioni fornite dalle sezioni Unite, nella nota sentenza 24 ottobre 2013, Maldera e altri.

AMMINISTRATIVO

No all’accesso difensivo se l’istanza riporta un generico riferimento a esigenze probatorie

In materia di accesso difensivo ai sensi dell'art. 24, comma 7, l. n. 241 del 1990 si deve escludere che sia sufficiente nell'istanza di accesso un generico riferimento a non meglio precisate esigenze probatorie e difensive, siano esse riferite a un processo già pendente oppure ancora instaurando, poiché l'ostensione del documento richiesto passa attraverso un rigoroso, motivato, vaglio sul nesso di strumentalità necessaria tra la documentazione richiesta e la situazione finale che l'istante intende curare o tutelare.Così l'Adunanza Plenaria 4/2021.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Il tour operator risarcisce il turista per l’illecito commesso dal dipendente dell’albergo

La Corte di giustizia dell’Unione europea con la sentenza depositata il 18 marzo nella causa C-578/19 con la quale è stata chiarita la corretta interpretazione dell’articolo 5, paragrafo 2, terzo trattino, della direttiva 90/314/CEE del 13 giugno 1990, concernente i viaggi, le vacanze e i circuiti “tutto compreso" ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Adozione e affidamento

    Appalti

    Arbitrato

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Condominio

    Contratto

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Elezioni

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

  5. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

    Fisco

  6. g

    Giustizia

    Giudizio civile e penale

  7. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  8. n

    Notaio

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Proprietà

  11. r

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati fallimentari

  12. s

    Successioni e donazioni

  13. t

    Trasporti

loader