PRIMO PIANO

EDITORIALE

Il tramonto dell’ergastolo ostativo che travolge la normativa antimafia

L'ergastolo ostativo è incompatibile con la Costituzione. In particolare a essere incostituzionale è il divieto di accesso alla liberazione condizionale per chi, condannato, non collabora con la giustizia pur avendo compiuto un percorso certo di ravvedimento. Una condizione che la Consulta giudica in contrasto sia con la costituzione (articoli 3 e 27) sia con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo (articolo 3).

LEGISLAZIONE

Sul possibile rinvio della prova l’invito è al senso di responsabilità

La nuova straordinaria disciplina per la sessione dell'anno 2020 dell'esame d'avvocato, imposta dall'attuale emergenza sanitaria, ha ormai preso quasi completamente forma: il Parlamento, con la legge 15 aprile 2021 n. 50 ha convertito con minime modificazioni il Dl n. 31 del 2021; il ministro della Giustizia, con il Dm 13 aprile 2021 ha dettato molteplici aspetti di dettaglio delle nuove regole; la Commissione centrale ha provveduto al sorteggio delle sedi e a stabilire le linee generali da seguire.

Domande impegnative e selettive ma compatibili con i tempi ristretti

La straordinaria disciplina dettata dal Dl n. 31 attribuisce alla CC, istituita presso il Ministero della Giustizia due compiti particolari: provvedere all'individuazione mediante sorteggio della sede; stabilire le linee generali da seguire per la formulazione dei quesiti da porre nella prima prova orale e per la valutazione dei candidati.

GIURISPRUDENZA

Processo amministrativo, breve rinvio per il riequilibrio degli atti difensivi

Processo in primo piano anche in ambito civile, dove si segnala la decisione a sezioni Unite (sentenza n. 10242) sul tema della riserva di impugnazione differita, secondo la quale per qualificare come definitiva o non definitiva la sentenza che decida soltanto su alcune delle domande cumulativamente poste dalle parti va data prevalenza al criterio “formalistico” , mentre qualora gli indici formali siano di segno opposto , deve ritenersi ammissibile l’appello in concreto proposto mediante riserva

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Per le circostanze eterogenee un giusto riposizionamento

La Corte costituzionale, nella sentenza n. 55 del 2021, ponendosi nel solco della sua consolidata giurisprudenza, continua a demolire i limiti al giudizio di bilanciamento tra circostanze eretti dalla legge ex Cirielli. Questa volta a cadere nelle scure di incostituzionalità è il divieto di prevalenza del concorso anomalo sulla recidiva reiterata in quanto la norma frustra irragionevolmente gli effetti che l'attenuante mira ad attuare nel caso concreto, necessari a mitigare la eccezionale fattispecie di responsabilità penale in peius descritta dall'articolo 116 del codice penale.

AMMINISTRATIVO

Occupazione illegittima, il rigetto civile sull’istanza di indennizzopreclude altre azioni

Per l'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, sentenza 6/2021, il giudicato civile di rigetto della domanda di risarcimento del danno per l'equivalente del valore di mercato del bene illegittimamente occupato dalla pubblica amministrazione, preclude il successivo esercizio dell'azione di risarcimento del danno in forma specifica, dell'azione di rivendicazione e dell'azione avverso il silenzio serbato dall'amministrazione.

Applicata una concezione estensiva dei limiti oggettivi del giudicato

Nonostante lo sforzo profuso nel corso del 2020, con una articolata serie di decisioni (in particolare le sentenze nn. 2, 3, 4 e 5), l'Adunanza plenaria è stata chiamata nuovamente a dirimere ulteriori corollari applicativi in materia espropriativa, derivanti da quel vero e proprio laboratorio di tutela che è divenuta nel tempo la norma sull'occupazione senza titolo.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Nessun indennizzo se il volo viene dirottato in aeroporto vicino, ma la compagnia deve offrire supporto

Nessun diritto alla compensazione pecuniaria, di per sé, per i passeggeri che atterrano in un aeroporto diverso, ma nella stessa città o regione, rispetto a quello previsto sul biglietto a causa delle avverse condizioni metereologiche. Lo ha chiarito la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 22 aprile nella causa C-826/19 (WZ) ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

  2. c

    Circolazione stradale

    Condominio

  3. e

    Edilizia e urbanistica

    Espropriazioni

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fideiussione

    Fisco

  5. g

    Giurisdizione

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. m

    Mafia

  9. p

    Processo civile

    Prescrizione

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Professionisti

    Proprietà

    Pena

  10. r

    Religioni e culti

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

  11. s

    Sanità e bioetica

    Servitù

  12. t

    Trasporti

  13. u

    Usucapione

loader