PRIMO PIANO

EDITORIALE

Limitare il processo con sanzioni colpisce le tutele e i diritti di tutti

Il processo civile serve per tutelare la dignità dei cittadini, per garantire l'equità dei rapporti sociali e per coniugare, alla luce dei principi di correttezza e buona fede, il rispetto della legalità con le esigenze della solidarietà. Lo dice Antonio de Notaristefani di Vastogirardi. E sulle eventuali diseguaglianze e sul rallentamento dei tempi della macchina della giustizia il presidente dell'Uncc analizza le parti dell'emendamento predisposto dal Governo che proprio non lo convincono.

LEGISLAZIONE

Sì alle visite ai detenuti in pandemia come cura a salute fisica e psichica

La legge 61/2021, di conversione del decreto legge 30/2021 («Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena») introduce, nel quadro ormai vasto e frammentario della legislazione emergenziale, delle importanti novità , di interesse per gli operatori giuridici, in tema penitenziario e soprattutto giuslavoristico .

Prende forma il “perimetro cyber”, definite le procedure di verifica degli acquisti

Il decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 2021, n. 54 (“Dpr 54/2021”) è l’ultimo degli atti adottati in forza del decreto legge 21 settembre 2019 n. 105 recante disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e di disciplina dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica (“Dl 105/2019”), convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019 n. 133.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Sull’ergastolo ostativo la Consulta prende tempo, il Parlamento ha un anno per intervenire

Il deposito dell’ordinanza della Consulta sull’ergastolo ostativo a distanza di pochi giorni dalla commemorazione della strage di Capaci segna una sorta di involontario contrappasso della storia e lascia ben comprendere come tre decenni circa da quell’evento impongano una più complessiva rivisitazione dell’apparato normativo che lo Stato si è dato, in quei terribili anni, per contrastare le mafie .

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Diritto alla vita, gli Stati devono indagare in sede penale ma non hanno un obbligo di risultato

Non incide sul rispetto del diritto alla vita sotto il volet procedurale la circostanza che il giudizio si concluda escludendo la responsabilità degli imputati. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti dell'uomo con la sentenza depositata l'11 maggio nel ricorso n. 44166/15 con la quale Strasburgo ha accertato che non è stata violata la Convenzione e ha così "assolto" l'Italia ( per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. b

    Beni culturali e ambientali

  2. c

    Condominio

    Contratto

    Carceri e sistema penitenziario

  3. g

    Giustizia

    Giudizio civile e penale

    Giurisdizione

  4. i

    Internet e informatica

    Impugnazioni

  5. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  6. o

    Obbligazioni

  7. p

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

  8. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reati informatici

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati edilizi

    Reati tributari

    Reati contro la famiglia

  9. s

    Sanità e bioetica

    Sentenza civile

    Sanzioni

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Status e capacità

    Servitù

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Stupefacenti

loader