Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Avvocati: un Congresso delle idee per ridisegnare il settore giustizia

Si terrà a Roma, il 23 e il 24 luglio, il XXXIV Congresso nazionale forense - sessione ulteriore - chiesto dall’Organismo congressuale forense (Ocf) e convocato dal Consiglio nazionale forense (Cnf), sul tema della sostenibilità della giurisdizione e della professione forense nella contemporaneità e nel futuro post-pandemico

LEGISLAZIONE

Riforma della giustizia: luci e ombre di un compromesso ancora incerto

Improcedibilità "mitigata" in sostituzione delle regole sulla prescrizione impostate dal Dl Bonafede; rimodulati i termini per le indagini preliminari; riconsiderata la centralità dell'udienza preliminare; introdotto un nuovo mezzo di impugnazione in Cassazione: sono queste le principali novità introdotte dal maxiemendamento Cartabia approvato dal Cdm dell'8 luglio.

GIURISPRUDENZA

Sequestro di persona con recidiva, sì attenuante del fatto di lieve entità

Consulta protagonista con alcune importanti pronunce: anche se recidivi reiterati potranno beneficiare, se il fatto è di lieve entità, della riduzione fino a un terzo della pena; prestazioni assistenziali da garantire anche a mafiosi e terroristi; illegittime le norme del Dl Cura Italia che prevedono lo stop della prescrizione per motivi organizzativi.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Il criterio di liquidazione dei parametri sostituisce quello che è stato abrogato

Le sezioni Unite si sono mosse nella sentenza n. 19427 del 2021, su iniziativa del Procuratore generale presso la Corte di cassazione che ha manifestato perplessità in ordine all’orientamento del tribunale di Roma per effetto del quale i ricorsi per decreto ingiuntivo, presentati a partire dal 2012 per la liquidazione dei compensi di avvocato in materia giudiziale e stragiudiziale civile, erano rigettati.

Anche il terzo con diritto al ristoro ha l’obbligo di partecipare alle spese

La conclusione origina dall’impugnazione di una delibera assembleare che, dando esecuzione a una precedente sentenza di condanna pronunziata nei confronti del condominio, aveva provveduto a ripartire le spese necessarie a ristorare la porzione di proprietà esclusiva danneggiata , inserendo tra i soggetti tenuti a concorrere al pagamento anche il proprietario di questa.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Modifica per addizione non in linea con il principio di concorrenza

La fattispecie risolta dalla sentenza in commento costituisce un interessante esempio di questione rimessa dal Consiglio di giustizia amministrativa siciliana alla plenaria, su di un istituto generale della materia degli appalti, il raggruppamento temporaneo di imprese e la relativa disciplina.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Professioni, se manca il titolo le Autorità devono valutare i certificati ottenuti in più Stati

La direttiva 2005/36 sul riconoscimento delle qualifiche professionali non si applica se l'interessato chiede il riconoscimento delle qualifiche professionali senza avere ottenuto il titolo di formazione per l'esercizio di una professione regolamentata. Ma le autorità nazionali competenti devono valutare le competenze professionali acquisite sia nello Stato membro di origine sia nello Stato membro ospitante. Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata l'8 luglio 2021 nella causa C-166/20 ( Per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Assicurazione

    Appalti

  2. b

    Beni culturali e ambientali

  3. c

    Condominio

    Circolazione stradale

    Contratto

    Comunione

  4. d

    Diritto d'autore

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

    Fisco

  6. g

    Giustizia

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  9. m

    Misure di sicurezza

    Misure cautelari

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Prova civile

    Prova penale

    Professionisti

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati edilizi

    Reati tributari

    Reato

  13. s

    Separazione e divorzio

    Successioni e donazioni

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Società e imprese

  14. t

    Trasporti

  15. u

    Usucapione

loader