PRIMO PIANO

EDITORIALE

Data retention: svolta garantista ma occorre completare l’impianto

Con il Dm relativo alle spese delle intercettazioni, il Governo ha approvato il Dl n. 132 del 2021 contenente "misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e Irap" che all'articolo 1 contiene "Disposizioni in materia di acquisizione dei dati di traffico telefonico e telematico a fini di indagine penale".Entrambi i provvedimenti si rifanno alla decisione della Grande Camera della Corte di giustizia dell'Unione europea con la quale, in relazione a un caso riguardante la legislazione dell'Estonia

LEGISLAZIONE

Cds, multe più alte sulle soste invalidi e permessi rosa per donne incinte

«Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali». Questa l'epigrafe delDl 121/2021.

GIURISPRUDENZA

Disastro di Viareggio: scatta la prescrizione senza il riconoscimento dell’aggravante

Si chiude in Cassazione il caso del Disastro di Viareggio del 2009 con la prescrizione per il reato di omicidio colposo, comunque riconosciuto, e con l’esclusione dell’aggravante della violazione delle norme di sicurezza sul lavoro. In conseguenza della cancellazione dell’aggravante non sono stati riconosciuti anche i risarcimenti in favore di numerose associazioni che si sono costituite parte civile, mentre sono stati confermati gli indennizzi favore dei familiari delle 32 vittime del disastro avvenuto nel 2009. Nello specifico la Suprema corte non ha riconosciuto che ci fosse questo presupposto. La caduta dell’aggravante ha comportato l’assoluzione definitiva delle persone giuridiche coinvolte nella vicenda. Le 582 pagine, dunque, della sentenza della sezione IV penale rappresentano un punto di riferimento negli orientamenti della Suprema corte, che - al di là delle posizioni giuridiche dei singoli imputati e delle aziende protagoniste - enunciano importanti principi di diritto. In conclusione, ai nostri Lettori proponiamo uno stralcio “ragionato” delle pagine essenziali, limitando la nostra analisi ai soli profili di sicurezza lavoro. Per una lettura completa della sentenza n. 32899 del 2021 rimandiamo al nostro sito: ntplusdiritto.ilsole24ore.com. .

Lavoro dipendente, via libera alla tassazione sulle mance

Le mance ricevute dal lavoratore dipendente sono soggette a tassazione; fusione, alla incorporante i rapporti processuali della incorporata; infortunio sul lavoro, nessuna condanna senza delega effettiva; appalti, solo il Rup può escludere il concorrente. Sono alcuni titoli delle sentenze più significative della settimana.

CIVILE

PENALE

AMMINISTRATIVO

Elenco di tutti gli argomenti

  1. b

    Banche e istituti di credito

  2. c

    Circolazione stradale

    Condominio

  3. e

    Esecuzione civile

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  5. g

    Giurisdizione

  6. i

    Indagini preliminari

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

  8. m

    Magistrati

    Misure cautelari

  9. p

    Prova penale

    Possesso

    Previdenza e assistenza

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

  10. r

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati contro la famiglia

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

  11. s

    Società e imprese

    Successioni e donazioni

    Sentenza civile

    Sanità e bioetica

  12. t

    Titoli di credito

  13. u

    Usucapione

  14. v

    Vendita

loader