PRIMO PIANO

EDITORIALE

Dpcm: la Corte costituzionale promuove il cambio di rotta delle norme anti Covid

Dpcm e rispetto della Costituzione: con la sentenza 198/2021 la Corte costituzionale ha espresso una prima decisione in senso favorevole. Anche se, come ci spiega il prof. Giulio M. Salerno, in questa occasione si è limitata a fornire indicazioni valutative, che però potranno senz'altro orientare i successivi svolgimenti della giurisprudenza costituzionale se dovesse essere chiamata a pronunciarsi di nuovo sulla "catena regolatoria" impiegata durante l'emergenza pandemica a causa del Covid.

LEGISLAZIONE

Decreto legge “aperture”: per gli esami d’avvocato estese le regole d’urgenza anche alla sessione 2021

Con il decreto legge cosidetto "aperture" il Governo ha regolamentato l'accesso ai luoghi di lavoro pubblico e privato con lo strumento del green pass, estesa la validità della disciplina eccezionale per lo svolgimento degli esami di avvocato anche alla sessione 2021 e ampliato la gamma di tutele a favore delle vittime del fenomeno del revenge porn, compresi i minori ultraquattordicenni

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Estratti conto corrente, sì all’obbligo di esibizione solo se la Banca si rifiuta senza giustificazione

L'obbligo di esibizione ex art. 210 c.p.c. può essere esercitato con successo in sede giudiziale solo laddove la Banca abbia negato al Cliente, a fronte di richiesta ex art. 119 TUB, copia della documentazione inerente i rapporti in essere al richiedente senza alcuna giustificazione. Lo ho stabilito la sentenza n. 24641 della Corte di cassazione il 13 settembre 2021.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Reati ambientali: le prescrizioni sono atti tipici di polizia giudiziaria

Contravvenzioni ambientali e speciale meccanismo estintivo: la prescrizione impartita al contravventore ai sensi dell’articolo 318- ter del Dlgs 3 aprile 2006 n. 152 (Testo unico ambientale) non è un provvedimento amministrativo , ma un atto tipico di polizia giudiziaria non autonomamente, né immediatamente impugnabile dinanzi al giudice penale , restando ogni questione devoluta a quest’ultimo successivamente all’esercizio dell’azione penale o alla richiesta di archiviazione. Così la sentenza 24483/2021 della Cassazione.

AMMINISTRATIVO

Processo amministrativo: rinnovo notifica nulla, illegittimo ordinarlo solo se la parte non ha colpa

Il Consiglio di Stato e la Consulta gli ha dato ragione ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'articolo 44, comma 4, del Cpa, nella parte in cui limita la facoltà del giudice amministrativo di ordinare la rinnovazione della notificazione nulla dell'atto introduttivo del processo alle sole ipotesi in cui questi ritenga che l'esito negativo della notificazione dipenda da causa non imputabile al notificante.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Competenza e giurisdizione

    Condominio

    Contratto

  4. e

    Espropriazioni

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fideiussione

  6. i

    Impugnazioni

  7. o

    Obbligazioni

  8. p

    Possesso

    Professionisti

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

  9. r

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Reati ambientali

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro la fede pubblica

  10. s

    Sanità e bioetica

    Spese di giudizio

    Sentenza civile

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanzioni

    Stupefacenti

  11. v

    Vendita

loader