PRIMO PIANO

EDITORIALE

Una giustizia senza qualità e fiducia: i possibili rischi delle future riforme

I sondaggi dicono che la fiducia degli italiani sul nostro sistema di giustizia non è alta. L'Europa, condizionando la dazione del "Recovery Fund" al conseguimento di determinati obiettivi che riguardano anche questo tema, ha fornito al Governo l'occasione per un intervento in profondità (e non con un semplice "maquillage"). Per il professor Giovanni Verde c'è il rischio che la qualità della giustizia peggiori e che di conseguenza diminuisca la fiducia dei cittadini nei confronti della magistratura.

LEGISLAZIONE

Decreto crisi di impresa: con la conversione arriva l’equiparazione avvocati e commercialisti

È stata pubblicata nella “ Gazzetta Ufficiale ” - Serie generale n. 254 del 23 ottobre 2021 la legge 147/2021, legge di conversione del cosiddetto “decreto Crisi d’impresa”, recante «Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia». Le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 21 ottobre 2021 n. 147.

Le innovazioni introdotte in sede parlamentare

l provvedimento normativo - approvato con voto di fiducia dal Senato e con una rapida approvazione dalla Camera per rispettare i 60 giorni di tempo costituzionalmente previsti per la sua conversione - comporta il definitivo via libera alle importanti novità contenute nel testo del decreto legge, che si pone quale obiettivo principale quello di offrire agli imprenditori in difficoltà strumenti efficaci e meno onerosi per il risanamento delle attività in presenza di crisi che appaiono reversibili .

Composizione negoziata, elenco gestito dagli Ordini

La conversione del Dl n. 118 del 2021 ha introdotto nuovi strumenti che incentivino le imprese a individuare le alternative percorribili per la ristrutturazione o il risanamento aziendale e a intervenire sugli istituti di soluzione concordata della crisi per agevolare l'accesso alle procedure alternative al fallimento esistenti.

Nelle selezioni dei magistrati solo cinque ore per gli scritti

Nel dettare le regole del concorso a bandirsi ex articolo 26- bis si ritorna alle previsione dello svolgimento di tre elaborati vertenti sul diritto civile, sul diritto penale e sul diritto amministrativo ma si precisa che essi devono essere sintetici , laddove è espressamente previsto che nella definizione dei criteri per la valutazione omogenea degli elaborati scritti si debba tenere conto della capacità di sintesi nello svolgimento degli elaborati

GIURISPRUDENZA

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

    Azienda

  2. c

    Contratto

    Condominio

  3. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

    Fideiussione

  4. g

    Giustizia

  5. i

    Impugnazioni

  6. m

    Mediazione

    Misure cautelari

  7. p

    Procedimento civile

    Professionisti

    Proprietà

    Procedimento penale

  8. r

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati fallimentari

  9. s

    Società e imprese

    Sanzioni

    Sentenza civile

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

  10. t

    Tributi

  11. v

    Vendita

loader