Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

LEGISLAZIONE

Un intervento che va di pari passo con la prossima legge di Bilancio

Il cosiddetto “ Decreto Fiscale” (o Decreto Fisco-Lavoro) anticipa e affianca il Disegno di legge di Bilancio e contiene perciò alcune misure, in materia fiscale e in materia di lavoro, la cui entrata in vigore non poteva essere differita all’approvazione da parte del Parlamento della manovra finanziaria.

Nel versamento degli importi dovuti ammessi i cinque giorni di tolleranza

In sostanza, il Legislatore ha disposto che tutte le rate della Rottamazione- ter scadute nel 2020 e nel 2021 ossia quelle che dovevano essere pagate entro il 28 febbraio, 31 marzo, 31 maggio e 31 luglio compresa quella del 30 novembre 2021, si possono versare entro il 30 novembre 2021, senza decadere dai benefici previsti dall’istituto. Anche in questo caso sono ammessi i 5 giorni di tolleranza, pertanto il pagamento potrà essere effettuato entro il 6 dicembre 2021.

Al via un nuovo regime che agevola i costi utili alla ricerca e allo sviluppo

In data 22 ottobre 2021 è entrato in vigore il Dl 21 ottobre n. 146 (cosiddetto Dl “Fiscale”) che, all’articolo 6 dispone l’abrogazione del regime Patent box , sostituito da un nuovo meccanismo opzionale che prevede una maggiorazione del 90 per cento, valevole ai fini Ires/Irap, dei costi di ricerca e sviluppo relativi ai medesimi beni immateriali.

Stretta sulla strage di morti bianche, sono sospese le aziende non in regola

Sicurezza nei luoghi di lavoro: col decreto fiscale arriva la “stretta” annunciata dal Governo Draghi per contenere la strage quotidiana di morti bianche, con tre o quattro vittime di media ogni giorno e picchi di sette-otto tragedie al dì (e con un’ulteriore quota di “sommerso” di casi letali: si calcola, addirittura, pari a un ulteriore terzo di infortuni mortali non censiti, specie nel settore agricolo e sul fronte degli incidenti stradali).

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Scuola: si può esporre in aula il crocifisso se la classe è d’accordo e la decisione riflette una scelta ragionevole

Per le sezioni Unite il carattere incondizionato della esposizione del simbolo cristiano cede il posto alla opportunità di risposte articolate, che fa leva sulla composizione degli scontri all’interno di una scuola, - anche quella italiana, che è sempre più composita, multirazziale e multireligiosa, in un melting pot che può essere creativo se aperto ad un processo di osmosi comunicativa, ma anche fortemente divisivo -  secondo il principio base della sussidiarietà orizzontale che trova spazio e riconoscimento nell’articolo 118 della Costituzione (p er il testo della sentenza della Corte di cassazione: ntplusdiritto.ilsole24ore.com)

PENALE

GIURISPRUDENZA

Misure sul divieto di avvicinamento estese ai luoghi frequentati dalla vittima, serve un'indicazione specifica

Le sezioni Unite, chiamate a decidere in ordine alla soglia di tassatività necessaria della misura cautelare del divieto di avvicinamento , qualora occorra tracciare un perimetro protettivo intorno alla vittima di atti persecutori, ritiene che in caso estensione del divieto anche ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa, questi vadano indicati specificamente a pena di nullità ( per il testo della sentenza della Corte di cassazione: ntplusdiritto.ilsole24ore.com) .

AMMINISTRATIVO

Misure “anti epidemia”, legittimo obbligare il personale sanitario a vaccinarsi contro il Covid

È legittimo l'obbligo vaccinale contro il virus Sars- CoV-2 per il personale sanitario, così come previsto dall'articolo 4, del Dl n. 44 del 2021. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 7045 del 20 ottobre 2021 (Pres. Frattini, Est. Noccelli). Respinto dunque il ricorso di alcuni "esercenti professioni sanitarie" ed "operatori di interesse sanitario" della Regione a Friuli Venezia Giulia, non ancora sottoposti alla vaccinazione obbligatoria.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. b

    Banche e istituti di credito

  2. c

    Concorrenza

    Comodato

    Condominio

    Contratto

    Contratto agrario

    Circolazione stradale

  3. e

    Esecuzione civile

  4. f

    Fisco

    Fallimento

  5. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  6. m

    Mediazione

    Misure cautelari

  7. o

    Obbligazioni

  8. p

    Possesso

    Prescrizione

    Procedimento civile

    Professionisti

    Proprietà

    Prova civile

    Procedimento amministrativo

  9. r

    Responsabilità patrimoniale

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità professionale

    Reati contro il patrimonio

    Reati tributari

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati fallimentari

  10. s

    Scuole e istruzione

    Servitù

    Successioni e donazioni

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Società e imprese

    Stupefacenti

  11. u

    Usucapione

  12. v

    Vendita

loader