PRIMO PIANO

EDITORIALE

Stabilizzare la magistratura onoraria serve alla categoria e all’intero Paese

Il tema della magistratura onoraria in servizio, fra le riforme attese dall'Unione Europea in materia di giustizia, vede ancora molti punti da definire. Attualmente la Commissione giustizia al Senato, dove si trova il complesso disegno di riforma, attende le indicazioni che il Governo darà nel prossimo Ddl di bilancio. Per Monica Cavassa e Mariaflora Di Giovanni della Consulta della Magistratura Onoraria su tempi, retribuzione e modalità di stabilizzazione va data una risposta celere e adeguata per dare giustizia a una intera categoria ed evitare al nostro paese una costosissima procedura d'infrazione.

LEGISLAZIONE

Decreto Green pass convertito in legge, esteso l’ambito applicativo e rafforzato lo screening

Dopo il "disco verde" alla questione di fiducia posta dal governo al Senato, anche l'Assemblea di Montecitorio, sempre col voto di fiducia, ha licenziato in via definitiva il testo, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del Ddl di conversione in legge del Dl n. 127/2021 recante: «Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening» (le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 19 novembre 2021 n. 165).

Verifica esercizio professione forense, scompare l’obbligo dei cinque affari per anno

Non è più richiesto di aver trattato almeno cinque affari per anno per la verifica dell’esercizio professionale effettivo, continuativo, abituale e prevalente . A nulla eran bastate le critiche della categoria forense, c’è voluta la Commissione Ue perché alfine il ministero della Giustizia si muovesse a sopprimere questo contestatissimo vincolo, a mezzo del Dm 15 ottobre 2021 n. 174.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Passa una corretta interpretazione nel solco dell’Ufficio del Massimario

La Corte territoriale ha dichiarato la questione di legittimità costituzionale , sollevata dalla difesa dell’imputato, irrilevante e manifestamente infonda ta. È un pronuncia-pilota che, è lecito prevedere, si inserisca nell’alveo delle tante che verranno proposte nei vari giudizi di impugnazione al fine di conseguire una declaratoria della Consulta che sposti le lancette dell’improcedibilità in favore dei reati commessi anteriormente al 1° gennaio 2020.

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Divorzio transnazionale, la residenza abituale è unica e va individuata secondo parametri fissati da Lussemburgo

Con la sentenza depositata il 25 novembre 2021, nella causa C-289/20 (IB c. FA), la Corte Ue, con riferimento a un caso di doppia residenza abituale, ha stabilito che la residenza abituale ai fini della determinazione della giurisdizione secondo i regolamenti Ue è unica e, di conseguenza, in base ai parametri propri del diritto dell'Unione europea, è necessario individuarne l'unica applicabile ai sensi dello specifico regolamento, anche se l'interessato rivendica l'esistenza di due residenze abituali: una professionale e una personale ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Condominio

    Contratto

    Contratto di agenzia

    Contratto di leasing

  3. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

  4. f

    Fallimento

    Fideiussione

  5. i

    Impugnazioni

  6. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  7. m

    Magistrati

    Misure cautelari

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Previdenza e assistenza

    Procedimento civile

    Procedimento davanti al giudice di pace

    Prova civile

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro il patrimonio

    Reati tributari

    Reato

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la pubblica amministrazione

  11. s

    Sanità e bioetica

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

    Separazione e divorzio

    Stupefacenti

  12. u

    Usucapione

  13. v

    Vendita

loader