PRIMO PIANO

EDITORIALE

LEGISLAZIONE

Acquisizione tabulati, in sede di conversione colmata la lacuna sul diritto transitorio

Con la legge 23 novembre 2021 n. 178 è stato convertito, con modifiche, di cui alcune di un certo peso, il decreto legge 30 settembre 2021 n. 132 («Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP», vedilo in Guida al Diritto, fasc. 39/2021, pag. 15 s.), con cui si è intervenuti a ridisciplinare la materia dell'acquisizione dei dati di traffico telefonico e telematico per fini di indagine penale (c.d. tabulati), per corrispondere alle indicazioni date dalla sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea, Grande Sezione, 2 marzo 2021, nella causa C-746/18 (le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 23 novembre 2021 n. 178).

Le innovazioni al codice di rito

Il decreto legislativo 188/2021 interviene sugli atti del procedimento compiuti da giudice e dal pubblico ministero, modificando così alcuni articoli del codice di procedura penale (le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dal Dlgs 188/2021).

Niente immagine su tutti i media per i minorenni che sono testimoni

Il decreto legislativo n. 188 del 2021 è specificamente dedicato a tutelare la presunzione di innocenza dell’indagato o dell’imputato. Ma merita sottolineare come l’informazione, ovviamente, debba essere attenta anche a non danneggiare o a influenzare negativamente la tutela dei diritti degli [altri] soggetti coinvolti nel procedimento o dei terzi.

Discriminazione diretta e indiretta estesa alla selezione del personale

È stata pubblicata sulla “ Gazzetta Ufficiale ” n. 275 del 18 novembre 2021 la legge 5 novembre 2021 n. 162 «Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo». In vigore dal 3 dicembre 2021. Si tratta della legge che modifica il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna.

GIURISPRUDENZA

Il minore non può essere adottabile perché la madre è vittima del partner

Il minore non può essere adottabile perché la madre è vittima del partner. Danno non patrimoniale, da motivare la scelta delle tabelle romane. Improcedibilità, prime indicazioni della Cassazione sulla Riforma Cartabia. Accesso al concorso anche se l'app VerificaC19 non riconosce il QR code. Questi e altri i temi della settimana affrontati dalle Corti.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Scopo del procedimento è accertare la sussistenza delle tre forme di asilo

Una cittadina cinese ricorre in Cassazione per la riforma della sentenza della Corte di appello di Roma che aveva confermato la pronuncia con la quale il Tribunale aveva negato lo status di rifugiato ed escluso i presupposti per il riconoscimento della protezione sussidiaria, ma accertato l’esistenza di una “vulnerabilità” di moderata entità sufficiente per il rilascio di un permesso di soggiorno per “casi speciali” e cioè per motivi umanitari.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Arbitrato

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Condominio

    Contratto

    Circolazione stradale

    Comodato

  4. e

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  6. i

    Indagini preliminari

    Immigrazione e stranieri

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. n

    Notaio

  9. p

    Procedimento penale

    Professionisti

    Prova civile

    Prova penale

  10. r

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la fede pubblica

  11. s

    Servitù

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

    Separazione e divorzio

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Stupefacenti

    Sanzioni

  12. u

    Usucapione

loader