CIVILE

Il datore di lavoro ha diritto di ripetere nei confronti del lavoratore le somme versate in forza di un titolo giudiziario poi riformato

LA QUESTIONE L'obbligo della restituzione delle somme pagate in esecuzione di una decisione successivamente cassata, ovvero di sentenza di primo grado provvisoriamente esecutiva, successivamente riformata in appello, sorge per il solo fatto della cassazione o della riforma della sentenza, ancorché non contenga la condanna alle restituzioni.

Mobbing sul posto di lavoro e onere probatorio

L'ANALISI DELLA DECISIONE I giudici non hanno ravvisato nel caso in esame la sussistenza di tutti o della maggioranza degli indici (molteplicità di azioni volte a sminuire il dipendente, nesso eziologico tra condotta del datore e danno derivante al lavoratore, l'evento lesivo e l'elemento psicologico) affinché una fattispecie conflittuale tra datore di lavoro e lavoratore possa essere configurata come mobbing e non come fisiologico svolgimento del rapporto di lavoro in cui le due figure ricoprono posizioni gerarchiche differenti.

PENALE

La bancarotta documentale

L’ANALISI DELLA DECISIONE Il Tribunale di Vicenza, nel caso di specie, ha rilevato che, tra i documenti contabili relativi alla vita dell'impresa debbano essere comprese anche le fatture di acquisto e di vendita, poiché le stesse consentono ai creditori di conoscere i tratti della sua gestione e sia perciò loro utile ad esercitare il proprio controllo su di essa.

Il continuo interrogativo sull’ammissibilità o meno della societas alla messa alla prova

L’ANALISI DELLA DECISIONE Il caso in rassegna trae origine dalla richiesta avanzata dalla Società di essere ammessa al rito alternativo della sospensione del procedimento con messa alla prova ex art. 168 bis cod. pen.; l’Ente, infatti, era stato chiamato a rispondere dell’illecito amministrativo dipendente da reato, ovvero di induzione indebita ex art. 319 quater , II comma, cod. pen. e truffa ai danni dello Stato ex art. 640, II comma, cod. pen., contestati rispettivamente al Presidente ed al Vicepresidente del C.d.A. ed a un dipendente.

AMMINISTRATIVO

Potere sanzionatorio della Commissione per le Adozioni Internazionali

L'ANALISI DELLA DECISIONE Per quanto riguarda la sanzione della censura, l'art. 16 del D.P.R. 108/2007 presuppone, in capo alla Commissione per le Adozioni Internazionali, l'esercizio di un potere discrezionale che si estrinseca nella individuazione di “irregolarità”, ovvero nell'accertamento di cattive prassi che non meritano alcuna altra iniziativa se non, appunto, una semplice censura, ovvero il mero rilievo di esse ai fini della adozione di pratiche correttive.

La procedura di gara telematica: profili di ammissibilità della domanda di partecipazione

L’ANALISI DELLA DECISIONE  Il rischio inerente alle modalità di trasmissione dell’offerta mediante caricamento nelle piattaforme digitali si incastona in una cornice interpretativa talvolta colma di sfumature, in quanto la natura meramente strumentale dell’informatica abbinata all’attività discrezionale della Pubblica Amministrazione, non consente sempre agevolmente l’individuazione dell’autore al quale sia imputabile l’errore. Ergo , si ritiene, in ogni caso, che il ricorso alle procedure informatizzate e standardizzate, a parere delle scriventi, imponga necessariamente una valutazione caso per caso.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Arbitrato

    Appello penale

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Ambiente e territorio

    Acque

    Armi

  2. c

    Condominio

    Contratto

    Contratto di assicurazione

    Contratto bancario

    Caccia e pesca

    Circolazione stradale

    Concorsi ed esami

  3. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

    Energia

  4. f

    Fallimento

    Fideiussione

  5. i

    Infortuni

    Immigrazione e stranieri

  6. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  7. m

    Mobbing

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Processo del lavoro

    Processo civile

    Procedimenti speciali

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati fallimentari

    Reati ambientali

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati edilizi

    Reati tributari

    Reato

  11. s

    Società e imprese

    Successioni e donazioni

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Spese di giudizio

loader