PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giustizia 2021, per un serio rilancio non servono i soliti aggiustamenti

Pandemia e Recovery Plan i due temi al centro delle cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario alla Corte di cassazione e al Consiglio di Stato che si sono svolte il 29 gennaio e il 2 febbraio scorso. Nelle due relazioni di Pietro Curzio e Filippo Patroni Griffi dati, annunci e speranze. Per Marcello Clarich e Giuliano Fonderico l'augurio è che dal prossimo anno siano anche ricche di risultati.

PRASSI

Tribunali: dopo la “frenata” del Covid sì a una ripresa di tutte le attività

Cassazione assediata dal contenzioso tributario e dall'immigrazione; tribunali civili che cercano di recuperare i ritardi conseguenti al blocco della pandemia; per il penale si registra un numero così elevato di assoluzioni in dibattimento, sia pure in assenza di una maggiore profondità di conoscenza per esempio sulla tipologia dei reati, di certo testimonia di una difficoltà evidente della nostra giurisdizione: sono questi le linee di tendenza che emergano dalla Relazioni di apertura dell'anno giudiziario

LEGISLAZIONE

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

L’esenzione dal dovere di deporre è una tutela del diritto di difesa

Nell’ambito di una vicenda processuale che ha visto due avvocati avvalersi nel corso di un processo della facoltà di non testimoniare , la Suprema corte di cassazione, definendo quel giudizio con l’ordinanza n. 27703/20, ha affrontato la questione della testimonianza dei professionisti e della legittimità del loro rifiuto , peraltro, già delineata a seguito dell’intervento della Corte costituzionale nella decisione n. 87/1997.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Cassazione: il ricorso contro il riesame va presentato al tribunale che ha emesso la decisione

Il ricorso cautelare per Cassazione contro la decisione del tribunale del riesame o, in caso di ricorso immediato, del giudice che ha emesso la misura, deve essere presentato esclusivamente presso la cancelleria del tribunale che ha emesso la decisione o, nel caso indicato dall’articolo 311, comma 2, del codice di procedura penale, del giudice che ha emesso l’ordinanza. Lo ha stabilito la sentenza 1626/2021 della Cassazione.

Una soluzione per il diritto di difesa è porre “a regime” l’utilizzo della Pec

Nel giro di pochi giorni, la Suprema corte ha depositato due sentenze in materia di presentazione del ricorso per cassazione in materia di misure cautelari personali (1626 e 487 del 2021) che, oltre a rischiare di essere foriere di confusione sull’applicazione della legislazione dell’emergenza pandemica in atto, introducono limitazioni all’esercizio di difesa e pongono problemi di tensione con le norme costituzionali e il diritto convenzionale sotto profilo dell’erosione del diritto di difesa e dell’accesso all’autorità giurisdizionale.

AMMINISTRATIVO

L’Autorità agisce per tutelare interesse generale e concorrenza

L'interesse della decisione emerge dal duplice e argomentato approfondimento - non sempre agevole in un'epoca di riti accelerati - che i Giudici campani hanno svolto sia in ordine alla qualificazione del parere e della connessa legittimazione dell'Anac, sia relativamente alla complessa fattispecie sollevata dalla stessa Autorità.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Nel diritto al rispetto della vita familiare rientrano anche i rapporti dei nonni con i nipoti

Un problema sistemico che non assicura il mantenimento dei legami familiari tra nonni e nipoti viola la Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Di qui la condanna all'Italia che arriva dalla Corte europea dei diritti dell'uomo con la sentenza depositata il 14 gennaio 2021 (ricorso n. 21052/18). Per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo ntplusdiritto.ilsole24ore.com

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Assicurazione

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Competenza e giurisdizione

    Condominio

    Contratto

    Contratto bancario

    Circolazione stradale

  4. e

    Esecuzione penale

  5. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  6. g

    Giustizia

    Giurisdizione

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  9. o

    Obbligazioni

    Opere pubbliche

  10. p

    Procedimento civile

    Professionisti

    Proprietà

    Prova civile

    Pubblica amministrazione

    Prova penale

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reati tributari

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati fallimentari

  12. s

    Sanità e bioetica

    Sanzioni

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

  13. t

    Trasporti

  14. v

    Vendita

loader