CIVILE

Patto di compensazione nel contratto di anticipazione bancaria e concordato preventivo

L'ANALISI DELLA DECISIONE In mancanza di prove della sottoscrizione di una convenzione riguardante l'anticipazione su ricevute bancarie regolata in conto, includente il cosiddetto patto di compensazione, appare coerente la decisione del Tribunale di Reggio Emilia di condannare l'istituto di credito convenuto al pagamento delle somme richieste dalla società attrice assoggettata a procedura concorsuale.

PENALE

Condotta di peculato e falso contestata a gruppi consiliari

LA QUESTIONE Il reato di peculato consiste nell'appropriazione del denaro di cui il pubblico ufficiale abbia la disponibilità per motivi di ufficio e non nella irregolarità della tenuta della documentazione contabile; quest'ultima circostanza può essere un sintomo della condotta di appropriazione, tale da giustificare un accertamento, ma non sarà certamente capace di costituire la prova incontrovertibile della appropriazione.

Il reato di peculato e le “spese pazze” dei consiglieri regionali

L'ANALISI DELLA DECISIONE La Corte genovese si è occupata della condotta di peculato e falso ex artt. 314 e 479 c.p., la quale è stata contestata a taluni consiglieri regionali liguri per essersi gli stessi asseritamente appropriati del contributo pubblico, ottenuto in ragione della Legge regionale Ligure 38/1990, destinandolo all’acquisto di beni o servizi non pertinenti all’attività politica e presentando il rendiconto annuale falsamente attestante il regolare impiego dei fondi pubblici percepiti dalla Regione Liguria.

Il crollo colposo

L'ANALISI DELLA DECISIONE La valutazione complessiva degli elementi fattuali accertati dal Giudice partenopeo ha condotto ad escludere che il cedimento del balcone possa essere qualificato alla stregua un disastro innominato colposo, anche in considerazione del fatto che si tratta di una struttura di modeste dimensioni e situata al primo piano dello stabile e che tali caratteristiche implicano un obiettivo ridimensionamento della diffusività dell’evento e, conseguentemente, del pericolo insorto, al quale non è stato esposto un numero indeterminato di persone, ma soltanto coloro i quali si trovavano nelle immediate vicinanze, in un raggio di azione di pochi metri.

AMMINISTRATIVO

Giudizio di ottemperanza in tema di risarcimento per l’indebita durata del processo

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il titolare di un credito nei confronti di una Amministrazione scaturente da un decreto di condanna emesso ai sensi della legge 89/01 (cd. legge Pinto) può liberamente scegliere di agire per l’esatta esecuzione del giudicato in sede di esecuzione civile ovvero in sede di giudizio di ottemperanza. Una volta scelta l’ottemperanza può domandare oltre al pagamento di una somma di danaro per la violazione del principio della ragionevole durata del processo anche gli interessi, escluse le eventuali spese non funzionali all’introduzione del giudizio di ottemperanza pur se derivanti dalla eventuale esecuzione della pronuncia come, ad esempio, la notifica al debitore di uno o più atti di precetto ovvero quelle relative a procedure esecutive attivate ma risultate non satisfattive. Ciò proprio in virtù della libertà di scelta dell’azione in capo al creditore della p.a.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Agricoltura

    Ambiente e territorio

    Appalti

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Contratto bancario

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto di deposito

    Caccia e pesca

    Commercio

    Concorsi ed esami

  3. d

    Demanio e patrimonio

  4. e

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  6. g

    Giochi e scommesse

  7. i

    Immigrazione e stranieri

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. m

    Mediazione

  10. p

    Processo civile

    Professionisti

    Processo penale

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

    Pubblica amministrazione

    Pubblico impiego

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità medica

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Reati ambientali

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati edilizi

    Reati fallimentari

    Reati tributari

    Rifiuti e residui

  12. s

    Spese di giudizio

    Separazione e divorzio

    Servitù

    Successioni e donazioni

    Sport e spettacolo

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanità e bioetica

    Stupefacenti

  13. v

    Vendita

loader