PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giustizia civile, saranno “veri costruttori” se sarà impostato un discorso sistemico

Un capitolo del piano di sviluppo che la Ue ci richiede, a fronte di rilevanti fondi economici, riguarda la giustizia civile, richiedendosi così un progetto di riforma in un settore che ne ha conosciuti innumerevoli negli ultimi anni. Per Mauro Bove però questa volta va fatto un salto di qualità passando dal chiacchiericcio vuoto a un intervento sistemico che operi su tre piani: uffici, persone e regole.

Processo on line, carceri e ordinamento: sui tempi dei giudizi si gioca il futuro

Apparentemente non individuata negli obiettivi dichiarati del nuovo Governo Draghi che si sta formando, il tema della giustizia è invece un elemento fondamentale nel dibattito politico-istituzionale dei prossimi mesi. Secondo Giorgio Spanger questa volta – volenti o nolenti – bisognerà provvedere perché l'agenda è ricca di appuntamenti: riforma Orlando, prescrizione, ordinamento penitenziario, processo telematico. Il rischio se no è perdere ancora una volta un'occasione.

GIURISPRUDENZA

Vittime da Covid: senza una ancora a rischio esplosione del contenzioso

È del tutto prevedibile la cifra cospicua delle ricadute che la pandemia produrrà sul versante giudiziario; se al momento è il versante delle indagini penali quello più precocemente messo in movimento, sul piano civile si prefigurano iniziative ampie e non del tutto calcolabili al momento. La Corte di cassazione penale con la sentenza 2 febbraio 2021 n. 3982 (in commento in questo numero a cura di Giuseppe Amato) ha articolato alcune precise indicazioni che occorrerà verificare in quale misura potranno essere trasposte nel contiguo territorio della responsabilità civile

Sulle eventuali responsabilità pesa il contesto emergenziale

La sentenza, al di là della soluzione del profilo giuridicamente controverso (abnormità o no del rigetto della richiesta di incidente probatorio da parte del Gip), è di utilità perché fornisce alcune utilissime indicazioni in punto di approccio investigativo e processuale alla questione delle possibili responsabilità penali per i decessi da Covid-19.

LEGISLAZIONE

CIVILE

LEGISLAZIONE

Convenzione Oil n. 190: con la ratifica italiana si rafforza il contrasto alle molestie sul lavoro

Con legge 15 gennaio 2021 n.4 (in "Gazzetta Ufficiale" serie generale n.20 del 26 gennaio 2021), è stata autorizzata la ratifica della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) n. 190 sulla violenza e le molestie nel mondo del lavoro. La Convenzione è stata significativamente adottata unitamente a una Raccomandazione non vincolante, che fornisce agli Stati aderenti linee guida e orientamenti sull'applicazione della Convenzione stessa, in occasione del primo centenario di attività dell'Oil, nell'ambito della Conferenza internazionale del lavoro tenutasi a Ginevra il 21 giugno 2019

GIURISPRUDENZA

Assemblee condominiali tra ricorsi, ordini del giorno e delibere annullate: ecco i principi “pilastro”

Le vie dell'assemblea di condominio sono infinite. Questa la premessa alla sentenza 29 gennaio 2021 n. 2127 (Pres. D'Ascola, Est. Scarpa) con la quale la Suprema Corte analizza talune delle principali e più ricorrenti questioni in tema di impugnazione delle delibere condominiali, ripercorrendo alcuni principi affermati dalla oramai costante giurisprudenza di legittimità e cogliendo l'occasione per meglio perimetrarne altri.

Amministratore sempre legittimato senza limiti derivanti da regolamenti

La decisione può essere divisa in tre macro sezioni: la prima, dedicata alle questioni concernenti la legittimazione processuale (attiva come passiva) dell'amministratore di condominio; la seconda, dedicata all'esame delle modalità di convocazione dell'assemblea; la terza, relativa agli effetti del giudicato formatosi sull'impugnativa della delibera assembleare.

I giudici di pace vanno risarciti per il mancato rispetto delle regole europee su compensi e pensioni

I magistrati onorari che hanno prestato servizio successivamente all’entrata in vigore del Dlgs 13 luglio 2017 n. 116 sotto il regime della normativa previgente hanno diritto ad avere dallo Stato italiano il risarcimento del danno per il soltanto parziale adempimento delle direttive comunitarie in materia di tutela del lavoro, previdenziale e assistenziale. Lo prevede il tribunale di Roma sentenza 13 gennaio 2021 ( per il testo della sentenza del Tribunale di Roma : ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Rimpatrio minori non accompagnati: contrario al diritto Ue valutare la richiesta solo in base all’età

La Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 14 gennaio 2021 (causa C-441/19, TQ), con la quale gli eurogiudici hanno chiarito la corretta interpretazione della direttiva 2008/115 del 16 dicembre 2008 recante norme e procedure comuni applicabili negli Stati membri al rimpatrio di cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare, nonché la nozione dell'interesse superiore del minore ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. c

    Condominio

    Comunione

    Circolazione stradale

  3. g

    Giustizia

  4. i

    Impugnazioni

    Indagini preliminari

    Immigrazione e stranieri

  5. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  6. m

    Mandato

    Misure cautelari

  7. o

    Obbligazioni

  8. p

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Proprietà

    Prova penale

  9. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la persona

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reato

    Reati contro la fede pubblica

    Reati fallimentari

  10. s

    Sanità e bioetica

    Sanzioni

    Servitù

    Spese di giudizio

  11. v

    Vendita

loader