Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Esame avvocato al tempo del Covid, più sedi o una prova orale articolata

Confermato lo svolgimento "in presenza" delle tre prove scritte dell'esame avvocato, resta da definire come potranno svolgersi nell'attuale contesto emergenziale dovuto al Covid-19. Giacomo Marchitelli suggerisce di aggiornare il vecchio sistema organizzativo: un intervento legislativo potrebbe suddividere le sedi di esame oppure sempre attraverso una norma ad hoc, per il periodo emergenziale, non scartare la possibilità di prevedere solo una approfondita e articolata prova orale sulle materie tradizionalmente oggetto delle prove scritte.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Convivenza coniugi di oltre tre anni, irrilevante la nullità del tribunale ecclesiastico

La convivenza come coniugi, quale elemento essenziale del matrimonio-rapporto, ove protrattasi per almeno tre anni dalla celebrazione del matrimonio concordatario, integra una situazione giuridica di ordine pubblico italiano, la cui inderogabile tutela trova fondamento nei principi supremi di sovranità e di laicità dello Stato, ostativa alla dichiarazione di efficacia della sentenza di nullità pronunciata dal tribunale ecclesiastico per qualsiasi vizio genetico del matrimonio-atto. E' irrilevante - ai fini dell'accertamento della convivenza - che sia mancata una convivenza anagrafica. Lo ha detto la Casszione ordinanza 367/2021.

PENALE

LEGISLAZIONE

Nomine, pochi vincoli e conflitti: la difficile collocazione dell’Eppo

Il recepimento della normativa in materia di Procura europea pone questioni nuove in relazione alla collocazione della nuova istituzione all'interno del nostro ordinamento giuridico. I conflitti di competenza e il coordinamento tra procuratori europei e uffici dei Pm nazionali sono gli elementi più delicati dell'innesto

GIURISPRUDENZA

Una opinabile soglia probatoria raramente superabile in molti casi

La sentenza offre il destro per una puntualizzazione di quello che è lo stato dell’interpretazione giurisprudenziale rispetto a una normativa che  non spicca per chiarezza, come spesso accade quando, come nell’ipotesi contravvenzionale di interesse, una norma sanzionatoria viene costruita, senza una particolare attenzione, con il rinvio a nozioni e metodiche tecniche derivate da altre scienze

AMMINISTRATIVO

LEGISLAZIONE

Autonomia del Coni salva “in zona Cesarini”, tricolore ammesso alle olimpiadi di Tokio

Il governo dello sport deve recuperare la propria autonomia, “sganciandosi” dalle ingerenze della società Sport e Salute, vero e proprio “braccio operativo” dell’Esecutivo centrale: con queste parole potrebbe essere sintetizzato lo spirito del recente intervento normativo (decreto legge 5/2021), teso a scongiurare un provvedimento che avrebbe cancellato le tracce dell’italico tricolore dai prossimi giochi olimpici in programma a Tokyo ( per il testo del decreto legge 29 gennaio 2021 n. 5: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

GIURISPRUDENZA

Esclusione appalto: il ricorso principale va esaminato per primo per effetti sull’incidentale

Il ricorso per esclusione da un appalto deve essere esaminato per primo, potendo la sua eventuale infondatezza determinare l'improcedibilità del ricorso incidentale. Si dà, in altri termini, priorità al gravame principale e ciò in quanto, mentre l'eventuale fondatezza del ricorso incidentale non potrebbe in ogni caso comportare l'improcedibilità del ricorso principale, l'eventuale infondatezza del ricorso principale consentirebbe di dichiarare l'improcedibilità del ricorso incidentale, con conseguente economia dei mezzi processuali. Così Consiglio di Stato sentenza 1221/2021.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Condominio

    Contratto

    Circolazione stradale

  3. d

    Diritto dell'unione europea

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Equa riparazione

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  6. g

    Giurisdizione

    Giustizia

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Locazioni

  9. m

    Misure cautelari

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Procedimento amministrativo

    Procedimento civile

    Proprietà

    Pubblico ministero

    Professionisti

    Prova penale

  12. r

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reato

  13. s

    Sentenza civile

    Successioni e donazioni

    Sport e spettacolo

  14. t

    Trascrizione

    Trasporti

loader