PRIMO PIANO

EDITORIALE

Un anno di decreti anti Covid, troppe regole sull’onda dell’emergenza

Dopo un anno dal primo decreto legge (n. 6 del 23 febbraio 2020) e dal primo Dpcm (sempre del 23 febbraio 2020) con cui si è affrontata l'emergenza Covid-19, Giulio M. Salerno traccia un primo resoconto di quanto avvenuto sul fronte istituzionale e normativo. Come prima cosa emerge che le norme via via introdotte sono state tante e hanno dato luogo a un quadro in costante cambiamento alquanto disarticolato. La strada della dichiarazione governativa ha creato da una parte confusione istituzionale e dall'altra una sovrapposizione delle discipline, che non ha certo giovato alla certezza del diritto. L'invito è di cambiare passo, ricercando semplificazione e chiarezza dei procedimenti decisionali.

GIURISPRUDENZA

Rottamazione ter: cartelle automatiche alla prova delle sezioni Unite

L'odierno appuntamento esamina la questione giuridica relativa a se nella nozione di "atti impositivi" contenuta nell'articolo 6 del Dl n. 199 del 2018, convertito in legge n. 136 del 2018 - rilevante ai fini della possibile definizione agevolata della relativa controversia - rientri la cartella di pagamento emessa a seguito del cosiddetto "controllo automatizzato", ex articolo 36-bis del Dpr n. 600 del 1973. (a cura di Giuseppe Buffone)

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Sospese nel periodo feriale le opposizioni a sanzioni per mancato pagamento di contributi previdenziali

Nel regime introdotto dall’articolo 6 del Dlgs n. 150 del 2011, alle controversie, regolate dal processo del lavoro, di opposizione ad ordinanza-ingiunzione che abbiano oggetto violazioni concernenti le disposizioni in materia di tutela del lavoro, di igiene sui luoghi di lavoro e di prevenzione degli infortuni sul lavoro e di previdenza e assistenza obbligatoria, diverse da quelle consistenti nella omissione totale o parziale di contributi o da cui deriva un’omissione contributiva, si applica la sospensione dei termini processuali. Lo dicela Cassazione, sezioni Unite, 2145/2021.

Una soluzione complicata ma è conforme alla legge

L'assai complessa e articolata pronuncia in commento delle sezioni Unite della Cassazione si impone all'attenzione del lettore soprattutto perché affronta in modo esauriente e convincente i ben più ampi, impegnativi e interessanti temi dei rapporti tra cause, da un lato, di lavoro, e, dall'altro, di opposizione a ordinanza-ingiunzione.

PENALE

LEGISLAZIONE

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Market abuse, il diritto al silenzio deve essere assicurato se la sanzione applicata può avere natura penale

La Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 2 febbraio 2021 (causa C-481/19, Consob) oltre a chiarire la corretta interpretazione della direttiva n. 2003/6 relativa all'abuso di informazioni privilegiate e alla manipolazione del mercato e del regolamento n. 596/2014 sugli abusi di mercato, riguarda direttamente l'Italia, con inevitabili cambiamenti della normativa esistente ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea : ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Acque

    Ambiente e territorio

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

    Contratto

    Competenza e giurisdizione

    Condominio

    Cooperazione giudiziaria penale

  4. i

    Immobili

  5. l

    Locazioni

  6. p

    Procedimento civile

    Prova civile

    Possesso

    Professionisti

  7. r

    Riscossione

    Responsabilità patrimoniale

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Reati tributari

  8. s

    Sanità e bioetica

    Stupefacenti

    Sport e spettacolo

    Spese di giudizio

    Status e capacità

    Servitù

    Sanzioni

loader