PRIMO PIANO

EDITORIALE

GIURISPRUDENZA

Diritti civili e associazione mafiosa: dalla Consulta una spinta alle tutele

Numero speciale della Rubrica “La settimana nelle Corti” con il quale si tenta di offrire un riepilogo di quanto più significativo accaduto nelle aule di giustizia nel corso dell’anno appena trascorso. Si tratta di un lavoro che non ha la pretesa di essere esaustivo o completo , ma che si pone soltanto come un utile strumento di riepilogo, con lo scopo di delineare un quadro con le più rilevanti pronunce del 2021, di cui si è dato conto nei diversi numeri della Rivista

LEGISLAZIONE

Esame d’avvocato: resta il regime speciale

Con la legge di conversione del decreto legge nulla o quasi è cambiato in riferimento alle misure per l’accesso alle attività ricreative (sul punto occorre però ricollegarsi alle novità previste dal decreto legge 172/2021, relativo al cosiddetto “Green Pass rafforzato”, su cui si rimanda al n. 47 della Rivista. Altrettanto può dirsi per le regole di svolgimento dell’ esame per l’ abilitazione all’esercizio della professione forense

CIVILE

GIURISPRUDENZA

La prova testimoniale posta negativamente può essere riesaminata anche dalla Cassazione

Con la sentenza n. 35146/2021 la Suprema corte di cassazione è intervenuta su una questione processuale , meritevole di interesse , relativa alle istanze istruttorie , ribadendo che, pur essendo riservato al giudice di merito la valutazione circa l’ammissibilità o il rigetto di un’istanza probatoria , tuttavia, in alcuni casi è sicuramente possibile sulla stessa anche il sindacato da parte del giudice di legittimità; entrando, poi, nel merito dell’articolazione della prova, la Corte ha ritenuto che una formulazione della prova testimoniale effettuata in maniera negativa non sempre deve ritenersi inammissibile .

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Configurabile una lesione dell’affidamento da atto annullato in sede giurisdizionale

Sotto la lente di Palazzo Spada e del suo massimo consesso la tutela dell’affidamento del privato nei confronti della pubblica amministrazione. Con tre sentenze pubblicate lo stesso giorno (numeri 19, 20 e 21/2021), l’Adunanza Plenaria interviene sul tema affrontando i profili giurisdizionali e sostanziali, discostandosi dall’orientamento espresso di recente dalle sezioni Unite della Corte di cassazione (decisione del 28 aprile 2020 n. 8236) e precisando i presupposti e i limiti della tutela dell’affidamento sul piano del diritto sostanziale.

Raggiunta una maggiore organicità ma qualche aspetto resta da chiarire

Le sentenze hanno a oggetto una fattispecie analoga e riguardano in particolare la tutela dell’affidamento del privato rispetto a un provvedimento favorevole annullato in sede giurisdizionale su ricorso del controinteressato. In punto di fatto, nelle sentenze nn. 19 e 20 l’annullamento giurisdizionale ha riguardato un permesso di costruire , mentre nella sentenza n. 21 ha riguardato l’atto di aggiudicazione di una gara d’appalto.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. b

    Banche e istituti di credito

    Borsa e mercati finanziari

  2. c

    Carceri e sistema penitenziario

    Condominio

    Contratto

  3. e

    Enti locali

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  5. i

    Impugnazioni

  6. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  7. m

    Mediazione

    Misure cautelari

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Procedimento civile

    Prova civile

    Professionisti

    Pubblica amministrazione

  10. r

    Religioni e culti

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità professionale

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

  11. s

    Sanità e bioetica

    Scuole e istruzione

    Servitù

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

  12. t

    Termini e scadenze

  13. u

    Usucapione

  14. v

    Vendita

loader