PRIMO PIANO

EDITORIALE

Restare fuori dalla Nato e la neutralità, le due condizioni per fermare il conflitto

Il professore Natalino Ronzitti ricostruisce in modo preciso i passaggi chiave della guerra Russa Ucraina, dall'attacco iniziato lo scorso 24 febbraio ai deboli spiragli di arrivare a una soluzione concordata, ripercorrendo i rapporti storici tra i due Stati, le sanzioni messe in campo contro il paese aggressore, le Convenzioni internazionali, i trattati e il ruolo della Nato e della Corte penale internazionale.

LEGISLAZIONE

Riforma ipertrofica e casistica senza una norma definitoria

Il legislatore del 2022 ha proceduto, dopo i molti progetti di riforma che si erano avvicendati nelle scorse legislature, ad una rivisitazione complessiva della materia penalistica che interessa i beni culturali. Opzione senz'altro condivisibile in linea di massima, anche nell'ottica del pieno recepimento della Convenzione di Nicosia, ma da cui sgorgano alcune criticità: tecniche, di principio ed applicative

Dal furto di reperti al saccheggio: innesti “ortopedici” poco chiari

Siamo veramente sicuri che le incriminazioni di nuovo conio – dal furto di bene culturale alla sua appropriazione indebita, dalla ricettazione di bene culturale al suo riciclaggio od autoriciclaggio et similia – rispetto ai corrispondenti reati contro il patrimonio – esprimano tutte un autentico tipo criminoso, ossia un fatto (offensivo) rappresentabile e immaginabile alla luce di schemi sociali condivisi tale da offrire un significato unitario di disvalore? Vi mediterà la dottrina che verrà

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Affidamento figli minori, decretata la parola fine sulla validità scientifica della sindrome da Pas

La bigenitorialità è l'essenza dell'interesse e del benessere del minore e non può essere sacrificata facendo esclusivamente riferimento alla «teorica della sindrome dell'alienazione parentale». Questo, in sintesi, il principio affermato dalla Cassazione nella sentenza n. 9691 del 24 marzo che torna, ancora una volta, ad affrontare il delicato tema della cosiddetta "Pas", ossia la (presunta) sindrome di alienazione genitoriale.

Manca un procedimento di esecuzione creato e disegnato intorno ai bambini

Il richiamo della Corte al rispetto di parametri scientifici, nei giudizi che coinvolgano minori, è forte e deciso; anche stavolta, viene stigmatizzato il rapporto non equilibrato tra autorità giudicante e consulente tecnico (là dove questi offra al giudice valutazioni fondate su “teorie” e non su teoremi riconsociuti dalla comunità scientifica internazionale); in modo innovativo, stavolta, la Corte si sofferma sul tema della esecuzione dei provvedimenti minorili.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Tabulati telefonici, per il passato valgono come prova ma con altri elementi

La sentenza8968/2022 è di interesse perché affronta il delicato tema interpretativo del significato della normativa transitoria introdotta per disciplinare la “sorte” processuale dei tabulati chiesti e ottenuti prima della legge n. 178 del 2021, che, per corrispondere alle indicazioni della Corte di giustizia europea, ha dovuto radicalmente mutare le modalità di acquisizione e utilizzazione dei «dati di traffico telefonico e telematico per fini di indagine penale»

AMMINISTRATIVO

Per impugnare un’aggiudicazione al ricorrente servono tempi ragionevoli

In tema di decorrenza del termine per impugnare l'aggiudicazione di una gara d'appalto, quanto affermato dall'Adunanza plenaria n. 12 del 2 luglio 2020 non comporta necessariamente che dal complessivo termine di 30 giorni + 15 giorni ivi individuato (giusta la dilazione del termine in caso di accesso ex art. 76, comma 2, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50) debbano sottrarsi i giorni impiegati dall'impresa per formulare l'istanza di accesso. lo ha detto Palazzo Spada con la sentenza 1792/2022.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. b

    Beni culturali e ambientali

  3. c

    Condominio

    Contratto

  4. d

    Diritto Internazionale

  5. e

    Espropriazioni

    Edilizia e urbanistica

  6. f

    Fallimento

    Fideiussione

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. m

    Minori

    Misure cautelari

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Possesso

    Previdenza e assistenza

    Prova civile

    Pubblica amministrazione

    Pubblico impiego

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

  13. s

    Servitù

    Società e imprese

    Successioni e donazioni

    Sanzioni

  14. t

    Titoli di credito

  15. u

    Usucapione

loader