Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Family Act 2022, verso il traguardo di un paritetico affidamento dei figli

"Parità di genere", una necessità sempre più sentita che tocca ambiti diversi: dall'istruzione al mondo del lavoro, passando ovviamente per la famiglia. Proprio qui però restano disuguaglianze, nonostante già esista una normativa di segno opposto, legate a una prassi ancorata ai vecchi schemi di un accudimento dei figli delegato pressoché in esclusiva alla donna. Marino Maglietta saluta quindi con ottimismo la legge n. 32 del 2022 che riconoscendo interdipendenti occupazione femminile, pari opportunità e coinvolgimento paterno nella famiglia, sembra voler indirizzare la giurisprudenza relativa alle separazioni verso l'adozione di un paritetico modello di affidamento, abbandonando la collocazione prevalente presso le madri.

LEGISLAZIONE

Rinvio entrata in vigore del Cci e comitato tecnico per il civile

Il Decreto legge n. 36 del 2022 reca "ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)" e si compone di una serie di articoli costituenti una vera e propria miscellanea di norme in vari e disparati settori. In tale commento si descrivono le disposizioni in materia di giustizia.

GIURISPRUDENZA

Revoca dell'assegno di divorzio per nuova convivenza coabitativa

Va revocato l'assegno divorzile se la beneficiaria intrattenga un rapporto more uxorio con altro uomo, coabitandovi. Duplicato dell'avviso di ricevimento della notifica postale non abbisogna di firma. Notifica al difensore se l'imputato ha indicato il numero civico ma non la lettera. Ok affidare accertamento e riscossione del bollo ad Aci senza confronto concorrenziale. Diritto di soggiorno derivato per la famiglia dove alcuni membri sono cittadini Ue. Alcuni princpi espressi in settimana dai nostri giudici e da quelli europei

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Messa alla prova, sezioni Unite chiamate sul ruolo che deve avere il procuratore generale

Va rimessa alle sezioni Unite la questione se il procuratore generale sia legittimato a proporre impugnazione avverso l'ordinanza che ammette l'imputato alla messa alla prova e avverso la sentenza pronunciata ai sensi dell'articolo 464-septies del Cpp decorso il periodo di sospensione del procedimento con messa alla prova, e, nel caso positivo, su quali siano i vizi deducibili con il ricorso avverso tale sentenza. Lo ha deciso la Cassazione con l'ordinanza 15493/2022.

Va chiarita se c’è compatibilità con la responsabilità degli enti

La rimessione alle sezioni Unite è importante in sé, per l’oggetto della questione controversa, ma anche perché potrebbe essere l’occasione per un intervento del giudice di legittimità sulla delicata e controversa tematica della applicabilità o no dell’istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova (articoli 168- bis  e seguenti del Cp e 464- bis e seguenti del Cpp) al procedimento sulla responsabilità amministrativa degli enti (decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231).

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Ilva, ennesimo richiamo da parte della Cedu per l’assenza di misure sui continui danni dovuti all’inquinamento

Con quattro sentenze depositate il 5 maggio, la Corte di Strasburgo è tornata (e non sarà l'ultima volta) sulla compromissione dei diritti umani da parte dello Stato italiano a causa della situazione dell'Ilva e ha constatato la violazione dell'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo che assicura il diritto al rispetto della vita privata e familiare e dell'articolo 13 che garantisce il diritto alla tutela giurisdizionale effettiva.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Ambiente e territorio

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Contratto

    Contratto agrario

    Circolazione stradale

    Comodato

  4. e

    Esecuzione civile

    Editoria

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fisco

    Fallimento

    Fideiussione

  6. g

    Giustizia

  7. i

    Impugnazioni

    Imputato

  8. m

    Matrimonio

    Misure cautelari

  9. n

    Notificazioni

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Pubblica amministrazione

    Procedimento civile

    Proprietà

    Procedimento penale

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la pubblica amministrazione

  13. s

    Sanità e bioetica

    Sentenza civile

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

    Separazione e divorzio

    Sentenza penale

  14. v

    Vendita

loader